Unibas, prosegue la rassegna #CinemaRitrovato

La rassegna #CinemaRitrovato prosegue, la prossima settimana, con due appuntamenti: lunedì 26 ottobre, nel Cinema Don Bosco di Potenza, sarà proiettato “Ninochtka”, mentre martedì 27 ottobre sarà la volta di “Roma città aperta”, nel Cinema Due Torri. La prima proiezione si svolgerà alle ore 15.30, con ingresso gratuito per gli studenti dell’Unibas. Si replica alle ore 20.30 con ingresso a 2 euro.

La rassegna è organizzata dalla Lucana Film Commission e dall’Università della Basilicata – ed in particolare la Cattedra di Storia del Cinema della prof.ssa Manuela Gieri, Dipartimento di Scienze Umane – con la Cineteca di Bologna e UniTre, con proiezioni di straordinari classici della storia.

“Ninotchka” è un film del 1939 diretto da Ernst Lubitsch, tratto dall’omonimo romanzo di Melchior Lengyel. Nel 1957 viene girato, sotto forma di musical, un remake del film dal titolo La bella di Mosca, con Fred Astaire nel ruolo di Leon e Cyd Charisse nel ruolo di Nina.

Roma città aperta è un film del 1945, punto di riferimento assoluto del cosiddetto movimento neorealista, diretto da Roberto Rossellini.

9 su 10 da parte di 34 recensori Unibas, prosegue la rassegna #CinemaRitrovato Unibas, prosegue la rassegna #CinemaRitrovato ultima modifica: 2015-10-24T00:06:08+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento