Tangenti in cambio di appalti giro di mazzette all’Anas, arrestato anche l’ex sottosegretario Luigi Meduri

Blitz dei Finanzieri che hanno dato esecuzione a 10 ordinanze di custodia cautelare emesse dal Gip del tribunale di Roma nei confronti di dirigenti e funzionari dell’Anas.

Coinvolti nell’inchiesta, su diversi episodi corruttivi, anche il reggino Luigi Meduri, ex sottosegretario alle Infrastrutture, nonché alcuni imprenditori titolari di società vincitrici di appalti per importanti opere pubbliche e avvocati.

Luigi MeduriGli arrestati sono 10. Cinque sono dirigenti e funzionari di Anas spa della direzione generale di Roma, tre imprenditori titolari delle società aggiudicatrici degli appalti e un avvocato. C’è poi il politico Luigi Meduri. Per due anni, dal maggio 2006 al maggio 2008, era stato nel Governo Prodi II. Esponente della Democrazia Cristiana, dal gennaio 1999 all’aprile 2000 aveva ricoperto anche la carica di presidente della Regione Calabria.

Il provvedimento cautelare nei confronti di 10 persone nell’ambito dell’operazione denominata “Dama nera” è stato emesso sulla scorta degli elementi acquisiti nel corso delle indagini condotte dalle Fiamme Gialle del Nucleo di polizia tributaria di Roma, coordinate dalla Procura. Tra le ipotesi di reato contestate a vario titolo ci sarebbero, oltre all’associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, anche il voto di scambio.

L’Anas si costituirà in giudizio quale parte offesa nei confronti dei dirigenti e funzionari accusati di corruzione. La società, dichiara il presidente Gianni Vittorio Armani “sta attivamente collaborando alle indagini della Guardia di Finanza, dando il massimo supporto anche in qualità di parte offesa dai fatti oggetto di indagine, accaduti negli anni passati”. L’Anas “esprime piena fiducia nel lavoro della Procura di Roma, con l’auspicio che possa arrivare velocemente a fare chiarezza sui fatti ed aiutare il vertice dell’Azienda a voltare pagina”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Tangenti in cambio di appalti giro di mazzette all’Anas, arrestato anche l’ex sottosegretario Luigi Meduri Tangenti in cambio di appalti giro di mazzette all’Anas, arrestato anche l’ex sottosegretario Luigi Meduri ultima modifica: 2015-10-22T11:07:35+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento