Vicenza, dalla primavera marciapiedi e strade sotto i ferri stanziati 820 mila euro

Non solo una serie di strade particolarmente dissestate, ma anche numerosi marciapiedi saranno oggetto di una manutenzione straordinaria del valore complessivo di 820 mila euro. Il piano, che individua e risolve alcune delle criticità più rilevanti emerse da una mappatura effettuata dal settore Infrastrutture del Comune di Vicenza, è stato sottoposto alla giunta comunale dall’assessore alla cura urbana Cristina Balbi. “Quest’anno ha detto l’assessore – abbiamo deciso di destinare 200 mila euro provenienti dall’avanzo di amministrazione in modo specifico alla sistemazione e asfaltatura di una serie di marciapiedi molto ammalorati, raccogliendo sia le sollecitazioni dei consiglieri comunali, sia le segnalazioni dei cittadini”.

In particolare, non appena sarà stata esperita la gara e le condizioni meteorologiche lo consentiranno, saranno riqualificati tratti dei marciapiedi di via Adenauer, via Sella, via Mascagni, via Pergolesi, via Rossini, via Riello, via Bedin, viale Fusinato, via Quadri, via Lago di Como, via Lago di Misurina, via Lago di Garda e contra’ San Silvestro, con interventi più o meno radicali a seconda del grado di deterioramento.

Inoltre, con un investimento complessivo di 620 mila euro e con una programmazione che terrà conto non solo della stagione, ma anche delle implicazioni per la mobilità cittadina, dalla primavera del prossimo anno si procederà alla riqualificazione profonda e all’asfaltatura di alcune strade particolarmente deteriorate.

Nel dettaglio, in via IV Novembre è previsto un radicale rifacimento della sede stradale per quasi tutta la sua lunghezza e la riasfaltatura di tutto il manto.

Anche viale Rumor sarà interamente riasfaltato, con particolare attenzione al tratto davanti all’accesso a parco Querini, dove è presente un ampio cedimento della sede stradale. L’intervento sarà esteso anche a piazza Araceli.

In viale Rodolfi saranno eseguiti risanamenti profondi su un tratto di circa 230 metri, con radicale rifacimento della sede stradale, ed interventi più superficiali o di solo rifacimento del manto d’usura negli altri tratti.

Via Ragazzi del ’99, infine, sarà interessata da una riqualificazione profonda addirittura 45 centimetri per un tratto di circa 115 metri e da risanamenti superficiali negli altri tratti, nella semicarreggiata sul lato lato est, perché l’altra non presenta ammaloramenti ed è stata interessata da interventi di asfaltatura recenti.

9 su 10 da parte di 34 recensori Vicenza, dalla primavera marciapiedi e strade sotto i ferri stanziati 820 mila euro Vicenza, dalla primavera marciapiedi e strade sotto i ferri stanziati 820 mila euro ultima modifica: 2015-10-21T01:56:19+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento