Ritorna CioccolandoVi, dal 23 al 25 ottobre un week end di ghiotti eventi

Sarà un weekend goloso e ricco di eventi quello che si svolgerà nel centro storico di Vicenza da venerdì 23 a domenica 25 ottobre. Nelle piazze principali sarà protagonista CioccolandoVi 2015, la grande kermesse di inizio autunno che Confcommercio Vicenza dedica, in collaborazione con il Comune di Vicenza, al cioccolato di qualità. Ma ci saranno anche molti altri eventi, organizzati dai commercianti del centro, a portare vivacità e momenti di festa nel cuore della città.

Le iniziative sono state presentate dal sindaco di Vicenza Achille Variati, da Jacopo Bulgarini d’Elci, vicesindaco e assessore alla crescita, Ernesto Boschiero, direttore di Confcommercio Vicenza, Stefano Soprana, presidente della Sez.1 Centro storico – Confcommercio Vicenza e Antonio Santagiuliana in rappresentanza dei commercianti che hanno organizzato gli eventi in corso Fogazzaro, mentre il maestro pasticcere cioccolatiere Alberto Tosato ha proposto un assaggio di alcune delle prelibatezze presenti sui banchi.

“Questa manifestazione – ha detto il sindaco Variati – giunta ormai all’undicesima edizione, ogni anno è sempre stata un successo, tanto da diventare un appuntamento di punta a livello nazionale. Ciò dipende sia dalla qualità dei prodotti proposti sia dalla splendida cornice del centro storico cittadino e non può che essere, per l’amministrazione, motivo di grande soddisfazione”.

“CioccolandoVI non è soltanto un mercato della cioccolata – ha commentato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci – ma è anche l’occasione per diffondere una cultura legata alla storia di un prodotto molto particolare, intrinsecamente legato all’identità europea e al suo rapporto con altri mondi. Riuscire, come in questo caso, a costruire attorno all’evento espositivo principale altri momenti di interesse e approfondimento è un’operazione virtuosa. Ogni volta che perseguiamo questo obiettivo offriamo al nostro centro storico l’occasione di crescere”.

“Confcommercio – ha aggiunto a questo proposito il direttore Ernesto Boschiero – ha fatto della qualità il cavallo di battaglia di questa manifestazione che quest’anno si arricchisce di numerose iniziative collaterali, grazie all’entusiasmo dei ristoratori non solo della città e dei commercianti, e convive felicemente con altre iniziative organizzate in corso Fogazzaro e in altre parti della città”.

“In particolare – ha ricordato Stefano Soprana, presidente della Sez.1 Centro storico – Confcommercio Vicenza – alcuni commercianti allestiranno le proprie vetrine a tema, mentre altri organizzeranno animazioni e degustazioni davanti ai negozi”.

“In corso Fogazzaro – ha concluso Antonio Santagiuliana in rappresentanza dei commercianti della storica via – negli stessi giorni del cioccolato sarà protagonista, per la prima volta, il formaggio italiano, con i 25 banchi di GorgonzolandoVi, mentre nel tratto più a nord sarà allestito il “Salotto Fogazzaro”, con prodotti e degustazioni orientali”.

Undicesima edizione per CioccolandoVi

CioccolandoVi, la Festa del Cioccolato per eccellenza, quest’anno porta a Vicenza 29 tra le migliori aziende italiane di prodotti artigianali a base di cacao. Tantissime le tipologie di golosità che si potranno trovare nei banchi in piazza del Signori, piazza delle Biade, piazzetta Palladio e contra’ Garibaldi.

Sarà questa l’undicesima edizione della rassegna organizzata da Confcommercio Vicenza – grazie al patrocinio del Comune di Vicenza e allo sponsor 50&PIU’ Vicenza, che di anno in anno ha saputo conquistarsi un grande pubblico di appassionati e di intenditori di cioccolato, tanto da essere annoverata tra le più prestigiose rassegne ad esso dedicate. Lo scorso anno a CioccolandoVi sono stati venduti oltre 35 quintali di prelibatezze al cacao e gran parte delle ditte presenti alla rassegna ritornano anche quest’anno, per una sorta di appuntamento tradizionale con i loro più affezionati clienti.

Appassionati o semplici golosi, anche quest’anno i visitatori dell’iniziativa avranno infatti l’occasione di sperimentare e scoprire le diverse sfumature del cioccolato, partendo dai tradizionali sapori fondente, al latte, gianduia, fino alle tante varianti del cacao monorigine e alle proposte golose create dai maestri cioccolatieri presenti alla rassegna.

Gli stand saranno aperti al pubblico venerdì 23 ottobre dalle 13 alle 23, sabato 24 ottobre dalle 9 alle 2 di notte e domenica 25 ottobre dalle 10 alle 20.

In occasione del weekend goloso di CioccolandoVi, alcuni negozi del centro storico allestiranno le loro vetrineispirandosi al tema “cioccolato”, come il negozio “13 Pecore” – corredi, complementi d’arredo e oggettistica in contra’ Porti, 40 Vicenza; “Menegazzo” – articoli per l’illuminazione e oggettistica per la casa in corso Palladio, 173 Vicenza.

La Cappelleria Palladio, bottega storica di cappelli in piazzetta Palladio, in collaborazione con Tortamivia, pasticceria di Creazzo (VI), proporrà sabato 24 ottobre dalle 18 alle 20, “Dolce aperitivo”, evento a base di colorati e gustosi cupcakes e ottimo prosecco. A tutti i partecipanti saranno offerti i buonissimi dolcetti e tutti i coloro che decideranno di fare acquisti in cappelleria saranno omaggiati di una dolcissima sorpresa. Mentre la gioielleria “Da Rin” in corso Palladio nel weekend offrirà uno sconto del 40% su tutti gli orologi.

Inoltre, per gustare il cioccolato come ingrediente di gustosi piatti, in occasione di CioccolandoVi molti ristoratori vicentini hanno in serbo particolari menu, come al ristorante Gambini di Arcugnano, alla trattoria Zamboni di Arcugnano, al ristorante Dal Francese a Chiampo, alla trattoria De Gobbi a Creazzo, al ristorante osteria Emporio museo Robevecie a Romano d’Ezzelino, al ristorante Al Company a Vicenza, al ristorante Da Remo a Vicenza, al ristorante Papajoe’s a Vicenza. Tutti i menu sono consultabili sul sito www.ristoratoridivicenza.it

Infine, per approfondire la conoscenza del cioccolato e la realizzazione di prelibatezze al cacao, Università del Gusto (Creazzo, via Piazzon, 40) propone un corso esclusivo, con il maestro pasticcere cioccolatiere Alberto Tosato. Il corso si svolgerà l’11 novembre in orario serale (dalle 20 alle 23) e sarà l’occasione per apprendere le tecniche per creare da sé squisiti cioccolatini e finissima pasticceria al cacao.

Gli altri eventi: GorgonzolandoVi e Notte Bianca in corso Fogazzaro; sfilata di moda in piazza Castello e festa serale del Giardino Salvi

A vivacizzare le giornate del 23, 24 e 25 ottobre lungo corso Fogazzaro ci sarà per la prima volta la rassegnaGorgonzolandoVi, un’esposizione di 25 banchi in cui verranno proposti i migliori formaggi italiani, tra cui il principale sarà il più noto formaggio lombardo: il gorgonzola. In vendita ci saranno anche tanti altri prodotti che ben si accompagnano sulle tavole con il formaggio sulle tavole.

Sabato 24 ottobre, in particolare, corso Fogazzaro sarà protagonista dalle 19 della Notte Bianca. Musica, eventi organizzati dai commercianti della storica via, negozi aperti fino alle 24, saranno i principali ingredienti della festa.

Dalle 19.30 alcuni gruppi musicali itineranti daranno inizio alla lunga kermesse, mentre in alcuni negozi inizieranno gli eventi aperitivo per presentare le nuove collezioni e l’assortimento di prodotti in vista del Natale.

Tra i negozi che partecipano all’iniziativa, Papà Aldo proporrà musica dal vivo all’esterno del negozio, La Proseccheria e Trillo Food and Drinks offriranno musica e aperitivi, mentre all’esterno del Panificio Gastronomia Cav. Menardi di stradella del Garofolino saranno organizzate delle degustazioni.

Inoltre sabato 24 e domenica 25 ottobre, nella parte nord di corso Fogazzaro, quella che gli stessi negozianti chiamano “Salotto Fogazzaro”, sarà allestito uno spazio con prodotti artigianali orientali e degustazione di cibi etnici e di the. In programma, sabato sera, anche musiche dal vivo e un’esibizione di danza del ventre.

Anche piazza Castello, la sera di sabato 24 ottobre, parteciperà alla festa con una sfilata di moda della Boutique Camilla, musica e degustazioni a partire dalle 20.45.

Infine, sempre sabato 24 ottobre, in via straordinaria il Giardino Salvi resterà aperto fino alle 22 per la festa offerta dai commercianti del primo tratto di corso S.S. Felice e Fortunato, con degustazione di castagne, vino e musica.

9 su 10 da parte di 34 recensori Ritorna CioccolandoVi, dal 23 al 25 ottobre un week end di ghiotti eventi Ritorna CioccolandoVi, dal 23 al 25 ottobre un week end di ghiotti eventi ultima modifica: 2015-10-20T01:39:27+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento