Vicenza, Memoriarte Popolare sulla Grande Guerra immagini d’archivio inedite e work in progress

S’inaugura domenica 18 ottobre alle 18.30 alla Galleria Celeste (contra’ XX Settembre 56) la mostra “Memoriarte Popolare sulla Grande Guerra”, a cura di Paolo Apolloni e dell’associazione Celestetica, in collaborazione con Roberto Sperotto, Antonio Valle, Roberto Mantiero, l’archivio dell’ANGET di Roma e la sezione di Vicenza.
Il progetto si compone di immagini d’archivio inedite e di un work in progress di arte contemporanea sulle vicissitudini della prima guerra mondiale nel territorio vicentino, ed è stato finanziato con il bando “Energie sommerse” promosso dall’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e da Veneto Banca.
Il percorso espositivo si articola in due diverse sezioni: una raccolta selezionata d’immagini e documenti inediti della Grande Guerra, materiale per la maggior parte mai pubblicato o sconosciuto, che documenta anche “funambolesche” attività che coinvolgevano le popolazioni, in un rapporto di reciproco scambio e dipendenza fra militari e civili. A queste preziose immagini, e a qualche sorprendente “cimelio”, si affianca inoltre un’esposizione di opere di artisti selezionati dalla Galleria Celeste, cui si aggiungono altri lavori, un work in progress d’arte contemporanea (con gli artisti Marcelle L. Jayé Tandura, Gaia Lionello, Claudio Dal Pra, Franco Tonello, Paolo Apolloni, Davide Ceccon) che, nelle sue molteplici forme d’espressione, intende far riflettere soprattutto sulle vicissitudini conosciute dalla popolazione, oltre che dai soldati al fronte. Sarà anche un modo per riscoprire l’aspetto più creativo e ironico, ingegnoso ma ad un tempo paradossale dell’esperienza bellica, pur nell’insensatezza delle molte sofferenze e distruzioni causate dalla guerra, che rimandano inesorabilmente a tutti i conflitti passati e presenti.
Il work in progress si svolgerà nei sabati e domeniche del 7,8 e 14,15 novembre, dalle 16 alle 20.
La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta dal 18 ottobre al 22 novembre 2015, dal martedì alla domenica, dalle 16.30 alle 19.30 (chiuso il lunedì, domenica 1° novembre).

9 su 10 da parte di 34 recensori Vicenza, Memoriarte Popolare sulla Grande Guerra immagini d’archivio inedite e work in progress Vicenza, Memoriarte Popolare sulla Grande Guerra immagini d’archivio inedite e work in progress ultima modifica: 2015-10-16T01:35:30+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento