Oggi si celebra la Giornata Nazionale delle persone con Sindrome di Down

In oltre duecento piazze italiane i volontari delle sezioni saranno presenti con stand informativi sulla sindrome di Down e sarà possibile acquistare un messaggio di cioccolato, realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale, in cambio di un contributo per sostenere i progetti di educazione all’autonomia delle associazioni aderenti al Coordown – Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down – per garantire una migliore qualità della vita e un futuro più sereno alle persone con sindrome di Down.

Le persone con sindrome di Down, se adeguatamente seguite, hanno potenzialità di autodeterminazione e grandi margini di miglioramento nell’ambito delle autonomie personali e sociali. È però fondamentale che acquisiscano gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare le sfide quotidiane della vita e del lavoro.

Con la campagna di quest’anno ognuno può sostenere una migliore qualità della vita delle persone con sindrome di Down e contribuire a un futuro che riservi loro le possibilità di chiunque altro, a scuola, nel lavoro e nello sport.

Anche la sezione di Potenza dell’Associazione Italiana Persone Down Onlus sarà presente con stand informativi in Piazza M. Pagano, in alcuni centri della provincia (Tolve, Cancellara, Bella e Episcopia) e presso le filiali di Corleto, Laurenzana e Potenza della Banca di Credito Cooperativo di Novasiri e Laurenzana.

Inoltre sabato 24 ottobre presso l’Auditorium del conservatorio G. da Venosa di Via Tammone a Potenza andrà in scena la VII edizione “Di Teatro in Teatro”, uno spettacolo di sketch, musica e divertimento che vede la partecipazione di alcuni artisti locali quali Tonino Centola, Antonella Ambrosio, Iatrida e Tessuti Aerei e i ragazzi dell’AIPD.

Ogni anno l’aipd da vita a questo evento. Attraverso il sorriso e l’ironia porta in scena i diritti , dalla scuola al lavoro, dal turismo allo sport , dall’autonomia alla vita di coppia nel tentativo di evocare riflessioni su tematiche importanti della vita quotidiana di bambini e adulti con sindrome di down e non.

Il tema o diritto scelto per lo spettacolo del 2015 è la vita indipendente perché come recita anche lo slogan scelto dal Coordown per la Giornata Nazionale 2015 “Un futuro più indipendente è un futuro possibile.”

I fondi raccolti saranno utilizzati per finanziare i progetti di autonomia e residenzialità organizzati sul territorio e dedicati a giovani e adulti con sindrome di Down.

9 su 10 da parte di 34 recensori Oggi si celebra la Giornata Nazionale delle persone con Sindrome di Down Oggi si celebra la Giornata Nazionale delle persone con Sindrome di Down ultima modifica: 2015-10-11T01:11:57+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn1

Lascia un commento