Categories: Veneto

Giornata nazionale della persona con sindrome di Down, le iniziative a Mestre e Venezia

Giovanni e Carlo hanno un lavoro che amano, fanno sport, studiano musica, escono con gli amici. Sono felici della vita che vivono e vorrebbero che fosse così anche per tutte le altre persone che, come loro, hanno la sindrome di Down. Sono stati proprio i due giovani soci di Aipd onlus (Associazione italiana persone Down) ad aprire la conferenza stampa svoltasi a Mestre per presentare la Giornata nazionale della persona con sindrome di Down, a testimonianza del fatto che davvero, come recita lo slogan della 13. edizione della Giornata, “Un futuro più indipendente è un futuro possibile”. All’incontro sono intervenuti l’assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, il presidente e la coordinatrice di Aipd onlus (Associazione italiana persone Down) – sezione di Venezia-Mestre, Silvia Bologna e Francesca Pinto.

Anche quest’anno, in oltre 200 piazze italiane, i volontari delle associazioni aderenti al CoorDown offriranno tavolette di cioccolato in cambio di un contributo (minimo 5 euro) per sostenere i progetti di autonomia e inclusione rivolti alle persone con sindrome di Down e garantire loro una migliore qualità della vita e un futuro più sereno. A Mestre gli stand saranno presenti sabato e domenica, dalle ore 9 alle 18, in piazzetta Coin, domenica mattina in piazza Carpenedo e sabato nel negozio Deichmann all’interno del centro commerciale Auchan e in zona Darsena all’Aeroporto Marco Polo; a Marghera sabato nel negozio Sme; a Noale sabato pomeriggio e domenica negli spazi della Loggia comunale; a Mirano domenica in piazza Errera. A Venezia, invece, le tavolette di cioccolato potranno essere acquistate domenica in Campo San Polo, Campo Santo Stefano, e salizada San Francesco della Vigna.

“Le belle realtà, come quella di Aipd – ha sottolineato l’assessore Venturini – che stanno in piedi con le loro gambe e che offrono il loro prezioso contributo senza chiedere assistenzialismo, sono veri esempi di quella sussidiarietà a cui sempre dovrebbero ispirarsi i rapporti tra le istituzioni e i cittadini. Invito tutti a visitare sabato e domenica gli stand dell’associazione per conoscere più da vicino persone, come Carlo e Giovanni, per cui il lavoro è più passione che fatica”.

Tra i progetti di Aipd di Venezia Mestre, raccontati da Francesca Pinto e Silvia Bologna, anche quello di una guida turistica di Venezia ad alta comprensibilità, realizzata dai ragazzi dell’associazione nell’ambito dei progetti europei Smart tourism e Turisti non per caso, pubblicata lo scorso anno in italiano e la cui versione in inglese, già pronta, non ha ancora potuto essere stampata per mancanza di fondi.

Redazione

Recent Posts

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

2 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

7 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

7 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

9 ore ago

La rivoluzione della moda: come il digitale sta cambiando il settore

Il mondo della moda è attualmente testimone di una rivoluzione spinta in larga parte dai…

19 ore ago

Corsa Champions: la Juve attende il Milan!

Un obiettivo stagionale minimo per la Juventus. È la Coppa Italia. L'ultimo ostacolo si chiama…

1 giorno ago