Categories: LazioRoma Capitale

Roma, come mangiavamo scopriamolo a Preistoria del cibo

The way we were…eating, come mangiavamo. Quando andavamo in giro coperti di pelli, quando costruivamo capanne su palafitte e inventavamo l’aratro, quando ci lanciavamo all’assalto con le spade di bronzo. Se a Milano Expo 2015 fa il punto sul presente e sul futuro dell’alimentazione, del suo passato remoto si parla a Roma, per cinque giorni da lunedì 5 a venerdì 9 ottobre, tra Musei Capitolini, Casa dell’Architettura e Museo Pigorini all’Eur.

La cinque giorni si chiama Preistoria del ciboe costituisce la 50ma riunione annuale dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria (IIPP), dunque gli stati generali nazionali di archeologi, antropologi, paleo-botanici, archeo-zoologi (coadiuvati stavolta dai nutrizionisti). Qui a Roma ne convergono oltre cento, per esplorare ogni aspetto del tema “cibo nell’antichità”, dal Paleolitico all’Età del Ferro e agli albori della storia, prevalentemente su suolo italico ma con riferimenti (inevitabili) al vicino Oriente, là dove la protostoria ha camminato più velocemente e ha generato le prime civiltà.

Un mix di dibattiti specialistici e incontri per il grande pubblico, con il via il 5 ai Musei Capitolini (sala Pietro da Cortona), il prosieguo il 6-7-8 alla Casa dell’Architettura all’Esquilino (piazza Manfredo Fanti 47) e l’epilogo al Museo Preistorico Etnografico Pigorini (piazza Guglielmo Marconi 14). Le conferenze per tutti – divulgative ma scientificamente robuste, dai temi molteplici e davvero ghiotti – sono nel pomeriggio, a ingresso libero, nelle stesse sedi (5/10 Musei Capitolini, 6-7-8/10 Casa dell’Architettura).

Nel corso del meeting vengono presentate nuove ricerche e relativi risultati, con l’intento di sviluppare un approccio multidisciplinare al tema. Obiettivo dichiarato, illustrare la ricchezza e la varietà delle “risposte” che le prime comunità umane diedero al problema dell’alimentazione e del ciclo alimentare.

Quattro le sessioni scientifiche: 1) importanza della dieta per lo sviluppo e la salute degli esseri umani; 2) relazione tra ambiente e risorse alimentari; 3) modalità e tecniche di produzione e preparazione degli alimenti; 4) valore sociale e rituale del consumo di cibi e bevande.

Il convegno, promosso dall’IIPP, è organizzato in collaborazione con Roma Capitale (Sovrintendenza Beni Culturali) e con il MIBACT – Polo Regionale del Lazio – Museo Preistorico Luigi Pigorini. Programma in dettaglio (parte scientifica e incontri aperti) e ogni informazione su preistoriadelcibo.it.

Redazione

Recent Posts

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

4 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

4 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

6 ore ago

La rivoluzione della moda: come il digitale sta cambiando il settore

Il mondo della moda è attualmente testimone di una rivoluzione spinta in larga parte dai…

15 ore ago

Corsa Champions: la Juve attende il Milan!

Un obiettivo stagionale minimo per la Juventus. È la Coppa Italia. L'ultimo ostacolo si chiama…

21 ore ago

25 Aprile

25 Aprile   Di Vincenzo Calafiore 25 Aprile 2024 Udine   Quando un popolo è…

21 ore ago