Categories: Veneto

Vicenza, Piazzale Fraccon da lunedì lavori di sistemazione definitiva

Cominciano lunedì 5 ottobre e dureranno una cinquantina di giorni i lavori di sistemazione definitiva del nodo viario di piazzale Fraccon. L’intervento risolverà anche il collegamento tra la pista ciclabile Casarotto, che proviene dalla Riviera Berica, viale Margherita e contra’ Santa Caterina

“Al termine di un periodo di sperimentazione che ha dato esito positivo – dichiara l’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza – possono dunque partire i lavori per rendere definitivo il nuovo assetto viario dell’incrocio di piazzale Fraccon. L’intervento recepisce gli indirizzi del Pum, il piano urbano della mobilità, volti a favorire il calo del traffico lungo viale Margherita. Al termine dell’intervento, inoltre, pedoni e ciclisti potranno contare su una maggiore protezione, grazie alla continuità creata tra la pista ciclabile Casarotto e il centro cittadino”.

L’intervento renderà perciò definitive la contemporaneità di innesto di via Gallo e viale Margherita su viale Risorgimento, senza che ci siano interferenze reciproche, la priorità di marcia di via Gallo rispetto alla svolta a sinistra da viale Risorgimento verso viale Margherita e l’eliminazione della manovra di svolta a sinistra da viale Margherita verso Borgo Berga. Inoltre sarà migliorata l’attraversabilità pedonale e ciclabile di viale Risorgimento.

I lavori prevedono la completa rimozione delle aiuole della vecchia rotatoria; l’adeguamento delle reti di smaltimento delle acque meteoriche; la riqualificazione del verde; la rimozione dell’attuale attraversamento pedonale in viale Margherita, posto oltre via Belluzzi; la realizzazione di due nuovi attraversamenti ciclo-pedonali a raso appositamente illuminati all’inizio di viale Margherita e in contra’ Santa Caterina con collegamento ciclabile nelle due direzioni; l’adeguamento dell’intera rete di illuminazione di piazzale Fraccon con nuovi punti luce a led.

Durante i lavori la circolazione sarà sarà sempre garantita, fatta eccezione per brevi chiusure di contra’ Santa Caterina.

Redazione

Recent Posts

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

5 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

6 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

6 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

6 ore ago

Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina

Un chiaro ammonimento all'Europa e agli americani. Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono…

9 ore ago

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

12 ore ago