Categories: Veneto

Vicenza, elezioni sono aperte le iscrizioni all’albo dei presidenti di seggio

Fino al 31 ottobre 2015 è possibile presentare domanda per iscriversi all’albo dei presidenti di seggio elettorale.

Possono fare richiesta tutti gli elettori del Comune di Vicenza che non abbiano superato il 70° anno di età e che siano in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e telecomunicazioni oltre che del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti; gli appartenenti alle forze armate in servizio; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti.

Il modulo per presentare domanda è disponibile all’ufficio elettorale in piazza Biade 26, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 16,30 alle 18,00 (tel. 0444/221425, 1430,1432,1433; fax 0444/221431) oltre che su questo sito nella sezione Certificati e documenti nella pagina dei Presidenti di seggio.

Le domande, con allegata la copia del documento di riconoscimento (carta d’identità, passaporto o equipollenti), possono essere presentate direttamente all’ufficio elettorale oppure inviate via e-mail all’indirizzouffelettorale@comune.vicenza.it. È necessario che gli interessati si dotino, inoltre, di una Casella di Posta Elettronica Certificata il cui indirizzo dovrà essere trasmesso all’Ufficio Elettorale contestualmente alla domanda di iscrizione (scheda URP). Per quanto riguarda coloro che sono già iscritti all’albo, invece, si consiglia di aggiornare la propria casella PEC, se modificata nel frattempo, comunicandola all’ufficio elettorale tramite e mail.

Non è necessario rinnovare la domanda ogni anno in quanto si rimane iscritti all’albo finché permangono i requisiti. L’albo dei presidenti di seggio è tenuto ed aggiornato a cura del presidente della Corte di appello di Venezia. Sarà poi la commissione elettorale comunale ad accertare i requisiti, ad approvare l’albo e a depositarlo nella segreteria del Comune per 15 giorni affinché chiunque possa prenderne visione.

Redazione

Recent Posts

Giani: Al centro sanità e bisogni della Toscana diffusa

“Con questa prima variazione di bilancio confermiamo in modo rigoroso la scelta di intervenire sulle…

4 ore ago

Perugia. Tunisino muore a Prepo durante un tentativo di furto in un supermercato

Una morte orribile per un tunisino di 34 anni. Il nordafricano è deceduto la scorsa…

8 ore ago

Parma in festa per la promozione in Serie A

Festa grane a Parma. I ducali tornano in Serie A. Il Parma infatti è la…

8 ore ago

Meloni: da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione

Cresce il numero dei lavoratori in Italia durante durante la legislatura in corso. "Una serie…

12 ore ago

Bergamotto IGP: sabato 4 maggio la terza assemblea pubblica di protesta

Gli agricoltori e le associazioni ancora una volta si rivolgono a Occhiuto e Gallo I…

12 ore ago

Primo Maggio “pazzo” con grandine Ceravolo: spesa Catanzaro Venezia

Un Primo Maggio "pazzo" al "Ceravolo" dove il big match di Serie B è stato…

12 ore ago