La Magna Grecia da rivivere con Megale Hellas Experience

Il progetto nato dalla stretta collaborazione tra i Comuni di Bernalda e Policoro, è teso a valorizzare e mettere in rete le aree archeologiche ricadenti nei due Comuni, per dare la giusta importanza a quelle testimonianze inestimabili della cultura magnogreca portate a noi dai resti delle colonie di Heraclea e Metaponto.

Per la prima volta, quindi, Policoro e Metaponto, città simbolo della cultura greca dell’arco jonico lucano, si uniscono per ridare vita a quegli antichi splendori di un passato tutto da riscoprire.

Un progetto che nasce, pertanto, con l’ambiziosa finalità di legare, per valorizzarle in maniera significativa, le aree archeologiche dei due Comuni, proprio per consolidare l’idea di Metapontino come area e come fulcro di un’identità culturale, in chiave turistica ma non solo e che, come detto, è frutto della collaborazione tra le Amministrazioni di Bernalda e Policoro che puntano a fare del Megale Hellas Experience un appuntamento fisso e sempre più ampliato, sia nel tempo che sotto l’aspetto dei contenuti.

All’interno di questa prima edizione di Megale Hellas Experience si inserisce “Il Sogno degli Dei”, uno spettacolo teatrale itinerante all’interno dei parchi archeologici, ideato e scritto da Giuseppe Ranoia, che farà rivivere ai fruitori l’esperienza della Magna Grecia, con una vera e propria immersione nella storia attraverso il teatro, raccontando la nostra identità, quella riveniente dalla Grecia Antica, in una chiave tutta nuova e con una nuova fruibilità.

Uno spettacolo avrà luogo il 3 ottobre a Policoro, nel Parco Archeologico retrostante al Museo Nazionale della Siritide e il 4 ottobre avrà luogo, nel Tempio di Apollo Licio, l’edizione di questo itinerario teatralizzato creata per il Parco Archeologico dell’Area Urbana di Metaponto, con replica nello stesso luogo il successivo 15 ottobre, in occasione del Festival della Filosofia nella Magna Grecia. Tutti gli spettacoli saranno completamente gratuiti ed avranno inizio alle ore 19,00.

9 su 10 da parte di 34 recensori La Magna Grecia da rivivere con Megale Hellas Experience La Magna Grecia da rivivere con Megale Hellas Experience ultima modifica: 2015-10-02T01:36:34+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento