Giornata Mondiale per il cuore, iniziative nel Comune di Avigliano

Il 29 settembre è la Giornata Mondiale per il cuore, un evento globale per le scelte giuste per il cuore, promossa con l’obiettivo “25 By 25 “ di ridurre le malattie cardiovascolari del 25% entro il 2025.

Le associazioni “CUORE E SALUTE” e “IL CARPINE”, in rete con il Comune di Avigliano, ASP, ALAD – FAND, CRI e CIA, hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari ed organizzato un evento suddiviso in 3 giornate.

Il 26 settembre, alle ore 17.00, presso la Sala Cinema Comunale in Via Don Minzoni, Avigliano. si terrà una Lezione teorica su walking – jogging a cura del dott. Giovanni Pace, esperto in scienze motorie.

Domenica 27 settembre 6° Passeggiata della Salute in località Possidente, con raduno in piazza M. Troisi, stand e unità mobile CRI per eseguire screening di I livello. Guideranno la passeggiata i medici dott. Giuseppe Citro, endocrinologo e diabetologo, Archimede Leccese, cardiologo e dirigente ASP, Giuseppe Sansone, dietologo dell’unità operativa Igiene Alimenti e Nutrizione, la dott.ssa Maria Pompilii esperta forestale e gli istruttori Donato Sabia, campione olimpionico, e Giovanni Pace.

Durante il percorso, della lunghezza di circa 5 Km, sono previste 2 soste (Piazzale stazione e Parco d’Isca) con ristoro ed esercizi ginnici. La passeggiata si svolgerà con il supporto dei Vigili Urbani di Avigliano e dei volontari della Protezione civile e delle Associazioni organizzatrici.

L’attività di divulgazione proseguirà il 29 Settembre 2015, presso la Sala Cinema Comunale in Via Don Minzoni Avigliano, con il Convegno sulla prevenzione e presentazione del progetto INCONTRARSI COL CUORE. Interverranno il Sindaco di Avigliano, dott. Vito Summa, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, dott. Rocco Maglietta, il dott. Giuseppe Adurno, cardio anestesista dell’Ospedale San Carlo di Potenza, il dott. Donato Muscillo, Presidente dell’Associazione produttori biologici della Confederazione Italiana Agricoltori, il dott. Giovanni Pace, esperto in sciente motorie

La dott.ssa Maristella D’Addezio e la Presidente dell’Associazione Cuore e Salute, Margherita Mecca, presenteranno il progetto “Incontrarsi col cuore” che consentirà di effettuare, nelle scuole, circa 200 screening su ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni.

Gli appuntamenti del 26, 27 e 29 settembre rientrano nel percorso di prevenzione che dal 2011 si sviluppa nel territorio aviglianese e, nell’intenzione delle Associazioni promotrici, mirano ad accendere i riflettori per vedere cosa può cambiare nella vita di ognuno di noi per renderla più sana e per la salute del cuore.

Fare anche poco, come una sana passeggiata ed un po’ di esercizio fisico o consumare più frutta e verdura, può ridurre notevolmente il rischio di malattie cardiovascolari, ma anche sollecitare le autorità ed i responsabili politici per creare e mantenere aree verdi, marciapiedi e piste ciclabili ecc…e attivare adeguate politiche sanitarie, può contribuire al raggiungimento dell’obiettivo generale “25by25.

9 su 10 da parte di 34 recensori Giornata Mondiale per il cuore, iniziative nel Comune di Avigliano Giornata Mondiale per il cuore, iniziative nel Comune di Avigliano ultima modifica: 2015-09-26T00:57:03+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento