Categories: LazioRoma Capitale

Roma, Fori Imperiali nuovo percorso per persone diversamente abili

Un ascensore, collocato all’altezza della Colonna di Traiano, 550 metri di percorso attrezzato e la volontà di abbattere barriere. Oggi, alle 10, proprio dalla Colonna di Traiano partirà il primo gruppo di visitatori dei Fori Imperiali, per i quali l’antica Roma era rimasta finora preclusa dalle barriere architettoniche. L’iniziativa è dell’Assessorato alla Cultura e Sport – Sovrintendenza capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con la Fondazione Santa Lucia.

L’area attrezzata permetterà di visitare il Foro di Traiano, il Foro di Cesare e in parte il Foro di Nerva. Si entrerà dal Foro di Traiano, all’altezza della grandiosa Colonna istoriata che racconta le vittoriose imprese contro i Daci dell’imperatore Traiano e, attraverso un passaggio sottostante Via dei Fori Imperiali, ricavato nelle cantine dello storico quartiere alessandrino, si raggiungerà il Foro di Cesare. Da qui potranno essere ammirati i resti monumentali del Foro di Nerva. Una “full immersion” in un secolo e mezzo di storia, a partire dal 46 a.C., con il Foro di Cesare, primo tra i Fori Imperiali, che finirà per costituire il modello di riferimento per i successivi Fori della Città Eterna e delle altre città nelle province dell’Impero, al II sec. d.C., con il Foro di Traiano, ultimo e più grandioso tra gli altri complessi monumentali forensi.

“Siamo a lavoro da tempo per rendere sempre più accessibili i nostri luoghi – dichiara l’Assessore alla Cultura e allo Sport, Giovanna Marinelli – Questa iniziativa di sabato è stata resa possibile grazie all’impegno già profuso dalla nostra Amministrazione nella realizzazione degli spettacoli di Piero Angela e Paco Lanciano nei Fori, per i quali sono state realizzate delle strutture appositamente predisposte per l’accesso a tutti. Sabato sarà sicuramente un’esperienza unica e mi auguro che questi eventi siano sempre più frequenti. La storia di questa città e la grande bellezza che ci circonda sono patrimonio universale che non deve conoscere barriere”.

“Non è la prima volta che raccontiamo ad adulti e bambini diversamente abili la storia dell’antica Roma, ma è la prima volta che possono finalmente entrare fisicamente nella storia. Valorizzazione e fruibilità: queste le parole chiave a cui si ispirano tutte le proposte dei funzionari della Sovrintendenza Capitolina – dichiara il Sovrintendente Capitolino Claudio Parisi Presicce – in particolare per questa iniziativa si coniugano due importanti progetti: l’ideazione e la realizzazione di una passerella all’interno dei Fori Imperiali e il Programma Garanzia Giovani”.

La visita sarà guidata dal team di giovani volontari del “Servizio Civile – Programma Garanzia Giovani” che negli incontri degli ultimi mesi presso l’ospedale della Fondazione Santa Lucia hanno introdotto i pazienti alla vita e ai costumi degli antichi romani con l’ausilio di materiali multimediali. La visita ai Fori lungo il nuovo percorso anti-barriere si inserisce infatti nel progetto “Degenza e conoscenza: la storia di Roma entra negli ospedali”, che grazie alla Sovrintendenza Capitolina continuerà nei prossimi mesi con incontri in diversi ospedali della Capitale e visite a Musei e siti archeologici.

Redazione

Recent Posts

Il Sassuolo abbandona la Serie A, il Cagliari è salvo

Retrocessione eccellente, ma annunciata in serie A. Il Cagliari di mister Ranieri conquista la permanenza…

35 minuti ago

Il Catania perde, ma si qualifica, al secondo turno dei PlayOff

Al Massimino, gremitissimo, quasi 20 mila spettatori, hanno gioito ma, anche sofferto, come sempre, questo…

2 ore ago

Per Paulo Montero primo allenamento alla guida della Juventus

Paulo Montero è arrivato di buon mattino alla Continassa per dirigere il primo allenamento alla…

6 ore ago

Sarah Toscano vince Amici 2024, seconda Marisol Castellanos

Tutto come da copione. Sarah Toscano vince Amici 2024. Il pubblico da casa ha premiato…

11 ore ago

Combattere la tristezza infantile: Il potere terapeutico delle attrazioni gonfiabili

Come possiamo combattere la tristezza infantile grazie al gioco? Scopriamo insieme il potere delle attrazioni…

18 ore ago

Corsico. L’architetto Alessandro Dall’Ò morto facendo canyoning nel torrente Esino

E' morto Alessandro Dall’Ò, il canyonista che sabato mattina è annegato nell'orrido di Vezio a…

23 ore ago