Categories: Lombardia

Il modello formativo di Milano diventa riferimento per il Governo romeno

L’esperienza e l’attenzione di Milano verso la formazione e l’inserimento lavorativo delle persone fragili diventa modello di riferimento per il Governo romeno. Nell’ambito del progetto “Innovazione sociale per l’inserimento delle donne” in collaborazione con Casa della carità si è svolta la seconda giornata di incontro tra la delegazione dei rappresentanti di istituzioni pubbliche locali, ONG locali e nazionali rumene che operano nell’ambito della parità di genere e della promozione dell’inserimento lavorativo delle donne svantaggiate e i rappresentanti del Centro di formazione di via Fleming del Comune di Milano.

“Il modello del Centro Fleming – afferma l’assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca Cristina Tajani – è rivolto a persone in condizioni di particolare fragilità, sociale o fisica, alla ricerca di occupazione. La sua formula innovativa consiste nel rovesciamento del percorso abituale: si parte dai bisogni occupazionali delle persone e delle imprese per poi costruire un progetto formativo mirato e specifico. Questo garantisce un alto tasso di assunzioni per le persone formate e selezionate”. Prosegue Tajani: “Lavorando di pari passo insieme alle numerose aziende partners del centro e agendo sulle leve dell’orientamento e della formazione specifica, imprese e persone vengono incluse in un circuito virtuoso di formazione, lavoro e inclusione sociale”.

Il centro di formazione di via Fleming concentra la sua azione nei confronti dei lavoratori svantaggiati, cioè coloro che hanno difficoltà a entrare, senza assistenza, nel mercato del lavoro. Un supporto formativo che, negli ultimi anni, ha rappresentato una risposta significativa ai tanti giovani “fragili” o in particolari condizioni di disagio sociale che si sono rivolti agli sportelli per la ricerca attiva del lavoro e la riqualificazione professionale offerti dal Comune, e aumentati del 40% solo nell’ultimo anno.

Da settembre 2014 a giugno 2015 sono stati 1945 i soggetti che si sono rivolti al centro (1255 uomini e 690 donne) di cui 1062 italiani, 118 europei e 765 extracomunitari. Degli oltre 840 corsi organizzati i più frequentati  sono quelli per operatori della ristorazione, elettricisti, operatori del verde, ceramisti, sarti/e e restauratori di mobili oltre a quelli di italiano per stranieri.  Significativo nell’ultimo anno il numero di tirocini passati da 314 a 407 (+35%) così come gli inserimenti lavorativi passati da 142 a 403.

Nel corso dell’incontro con la delegazione rumena, oltre ai piani formativi e alle best practice nell’ambito di formazione e lavoro, è stata illustrata la campagna “Milano ti forma – Corsi di formazione per tutti” sviluppata in sei soggetti tematici per informare i cittadini sulle opportunità formative offerte dall’Amministrazione comunale supportate anche da un sito internet dedicato.

Redazione

Recent Posts

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

30 minuti ago

La rivoluzione della moda: come il digitale sta cambiando il settore

Il mondo della moda è attualmente testimone di una rivoluzione spinta in larga parte dai…

10 ore ago

Corsa Champions: la Juve attende il Milan!

Un obiettivo stagionale minimo per la Juventus. È la Coppa Italia. L'ultimo ostacolo si chiama…

16 ore ago

25 Aprile

25 Aprile   Di Vincenzo Calafiore 25 Aprile 2024 Udine   Quando un popolo è…

16 ore ago

La piccola Talmassons vola nell’olimpo del volley italiano in rosa

Talmassons è un comune italiano di 3 892 abitanti del Friuli-Venezia Giulia. Da poche ore…

16 ore ago

Matteo Salvini rilancia la flat tax fino a 100 mila euro

"Sono ambizioso e non mi accontento: porteremo la flat tax fino a 100 mila euro…

16 ore ago