Pisa, le 60 chiese pisane, scrigni di arte e storia

Molto dell’importante patrimonio artistico pisano è nella strutture e negli interni delle sue chiese. Sono 60 le chiese del Comune di Pisa, divise tra Tramontana e Mezzogiorno. Per la maggioranza sono di proprietà della Chiesa che oggi è in evidente difficoltà per effettuare le manutenzione. Caso particolare è la questione del crollo parziale del tetto a San Francesco, di cui nessuno si sarebbe accorto se non fosse stato l’assessore Serfogli (casualmente) a dare l’allarme.

San Francesco è di proprietà del Demanio Statale (e quindi della Soprintendenza) cui spetta il compito del mantenimento della struttura. Alla Chiesa spetta la gestione ordinaria del bene. Adesso si tratta di intervenire con rapidità per impedire che il maltempo di autunno-inverno peggiori la situazione e provochi nuovi crolli. Intanto la Chiesa accusa la Soprintendenza per la mancata manutenzione.

9 su 10 da parte di 34 recensori Pisa, le 60 chiese pisane, scrigni di arte e storia Pisa, le 60 chiese pisane, scrigni di arte e storia ultima modifica: 2015-09-20T00:01:22+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento