Via Francigena, iniziative di Roma per il Festival Europeo

Roma, alla vigilia del Giubileo della Misericordia, partecipa al 5° Festival Europeo “Via Francigena Collective Project 2015”, evento promosso dall’Associazione Europea delle Vie Francigene e dall’Associazione Civita.
Per l’occasione l’assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ha ideato e realizzato un programma di visite e aperture ai gioielli nascosti del patrimonio archeologico e monumentale della città e agli antichi percorsi di pellegrinaggio.

Nasce così La Via Francigena verso Sud: passeggiate romane, iniziativa dedicata a pellegrini e cittadini che prevede aperture straordinarie e visite guidate gratuite a siti archeologici della Sovrintendenza Capitolina che si trovano lungo il tratto Sud della Via Francigena e che normalmente sono chiusi, poco accessibili o poco noti.

Calendario delle visite

sabato 26 settembre alle 10.30 Villa di Massenzio (appuntamento via Appia Antica 153);
sabato 3 ottobre alle 10.30 Sepolcro di Priscilla (appuntamento via Appia Antica 64, max tre gruppi di 10 persone);
sabato 10 ottobre alle 10.30 Villa dei Gordiani (appuntamento via Prenestina, ingresso principale del parco, altezza civico 325);
sabato 17 ottobre alle 10.30 Colombario di Pomponio Hylas (appuntamento via di Porta Latina 14, max due gruppi di 10 persone).

Le visite sono a cura di archeologi e storici dell’arte della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. La prenotazione è obbligatoria per tutti i siti.

Informazioni e prenotazioni 06.67102634 (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13).

Lascia un commento