Roma, con Visitazioni si esplora la sound-art. Performance fino a dicembre

È giunta alla quarta edizione la rassegna Autunno Contemporaneo, che quest’anno ospita ilFestival Visitazioni, dedicato interamente all’arte sonora con progetti di artisti italiani e internazionali. La rassegna, che spazia lungo il panorama della sound-art rappresentando diversi approcci all’argomento “suono”, si svolge dal 18 settembre al 5 dicembre negli spazi della Sala Santa Rita e del Cortile del Tempio di Apollo in Circo.

Il programma prevede nove installazioni ad opera di Elio Martusciello, Albert Mayr, Petri Kuljuntausta, Luca Miti, Xabier Erkizia, Alvin Curran, Alex Mendizabal, Gianfranco Pernaiachi, Marcello Liberato, artistiprovenienti da Italia, Stati Uniti, Finlandia e Paesi Baschi. “Si andrà dall’indagine temporale acustica – spiegano gli organizzatori –, all’interazione fra video, suono e architettura; dalla rappresentazione acustico-teatrale, all’interazione fra corpo, voce, spazio. Un’attenzione particolare verrà posta all’aspetto della percezione del suono e alla relazione fra suono e ambiente”.
Il primo appuntamento è domani con l’inaugurazione di TO EXTEND THE VISIBILITY (Elio Martusciello) presso la Sala Santa Rita.
Il Festival è promosso da Roma Capitale (Assessorato alla Cultura e allo Sport), con il patrocinio dell’Ambasciata di Finlandia, Ass. Culturale dei Paesi Baschi “Euskara”, FKL – Forum per il Paesaggio Sonoro. La direzione artistica è a cura dell’Ass. Culturale Proposte Sonore.

Autunno Contemporaneo
17 settembre – 5 dicembre 2015

Sala Santa Rita – Via Montanara (adiacenze Piazza Campitelli)
Orario di apertura: martedì-sabato ore 15-19; chiuso domenica e lunedì

Cortile del Tempio di Apollo in Circo – Assessorato Cultura e Sport, Piazza Campitelli, 7
Orario di apertura: lunedì- venerdì ore 8-18.30; chiuso sabato e domenica

Ingresso libero
Info festival: 060608 – www.propostesonore.org – info@propostesonore.org.

9 su 10 da parte di 34 recensori Roma, con Visitazioni si esplora la sound-art. Performance fino a dicembre Roma, con Visitazioni si esplora la sound-art. Performance fino a dicembre ultima modifica: 2015-09-18T01:10:05+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento