‪Milano‬, Giornata europea della ‪‎Sharing Mobility il vero risparmio è utilizzare meno ‪‎energia

In occasione dell’annuale Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promossa dalla Commissione Europea, si è svolta questa mattina presso il Museo della Scienza di Milano l’evento “Choose, Change, Combine: Giornata Europea della Sharing Mobility” organizzato dal Ministero dell’Ambiente e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

Presente alla conferenza anche Filippo Bernocchi, Delegato ANCI Energia & Rifiuti, che ha espresso la sua opinione riguardo a uno dei settori più promettenti e vitali della green economy:

“I programmi di car-sharing al pari di tutte le attività che mirano al riciclo dei materiali sono segnali di cambiamento, del passaggio verso uno stile di vita sostenibile. Per realizzare uno scenario in cui tutti possono vivere bene, entro i limiti ecologici del pianeta, così come ci chiede da tempo l’Europa, dobbiamo ridurre gli impatti sull’ambiente e allo stesso tempo migliorare il benessere economico”.

“Spesso energia verde e green economy sono quasi esclusivamente sinonimo di energia da fonti alternative – continua Bernocchi – senza considerare che il vero risparmio è quello di utilizzare meno energia. Un comportamento sensibile e intelligente nei confronti dell’ambiente può portare a riduzioni di emissioni di CO2 decisive”.

“Adottare uno stile di vita eco-sostenibile – conclude il Delegato ANCI – significa tutelare l’ambiente e dare il proprio necessario contributo per un futuro migliore rispettoso della natura e degli ecosistemi”.