Categories: Toscana

Al via a Firenze il progetto Steps per sostenere le start-up

Un percorso per sostenere giovani potenziali imprenditori nella creazione di start-up. È ‘Steps’, il progetto realizzato su scala nazionale da Fondazione Human Plus che arriva a Firenze con la collaborazione di Impact Hub Firenze, l’Incubatore tecnologico del Comune di Firenze, dei Giovani imprenditori Cna Toscana, Rena e The Doers.

Il programma e la metodologia saranno presentati il 21 settembre dalle 16.30 alle 19 presso Impact Hub Firenze in un workshop gratuito. Steps Toscana è parte di un progetto realizzato su scala nazionale rivolto a giovani tra i 19 e i 32 anni disoccupati e inoccupati che desiderano creare un’impresa. Nel 2015 si svolgerà in quattro regioni coinvolgendo oltre mille giovani che potranno ottenere l’analisi del proprio potenziale imprenditoriale e 200 nei laboratori di empowerment. Il programma è realizzato grazie al sostegno di JPMorgan Chase Foundation.

I partecipanti avranno modo di potenziare le competenze imprenditoriali e lavorare sull’idea di business avvalendosi della consulenza di un team di formatori multidisciplinare costituito da psicologi del lavoro e da professionisti che si occupano di creazione di impresa.

I giovani partecipanti, inoltre, saranno accompagnati nell’individuazione dei bisogni funzionali alla creazione di impresa, nella valutazione dei molteplici scenari e nella creazione del contatto diretto con gli stakeholder locali attraverso una Guida pratica dell’ecosistema della creazione di impresa (diffusa gratuitamente e realizzata da Human+) per mettere in rete i servizi e le risorse disponibili sul territorio; dal momento che, come è stato dimostrato dalla ricerca, il buon uso del network sociale è uno dei fattori determinanti per avviare con successo un’attività.

Per cogliere questa opportunità i giovani interessati potranno iscriversi alla piattaforma Steps (www.fhplus.org/user/registration?affiliate=it_tour_toscana) e partecipare alla prima fase del programma entro il 25 settembre 2015. Chi aderirà riceverà subito un report sintetico del proprio potenziale imprenditoriale per evidenziare i fattori di eccellenza e quelli meno sviluppati e partecipare alle fasi successive del progetto.

Redazione

Recent Posts

Utile a oltre 20,4 milioni di euro e CET1 al 21,63%: Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sempre più solida

È un bilancio con un utile netto a doppia cifra per la Bcc di Busto…

2 ore ago

Pesaro, Settimana della cultura dell’Uzbekistan, protagonisti i giovani artisti dell’Università di Tashkent

Una settimana di Bellezza con i talentuosi artisti della KIMYO International University    PESARO - Si…

2 ore ago

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

9 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

10 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

10 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

10 ore ago