Firenze, tramvia in via di Novoli riapre la seconda corsia verso il centro

Riprendono a pieno regime i lavori della tramvia. Tra le novità di inizio settembre la riapertura di una corsia in via di Novoli per i veicoli in ingresso città, il proseguimento della posa dei binari in via Gordigiani, l’attivazione del cantiere a centro strada nel primo tratto di viale Morgagni con le conseguenti modifiche di viabilità nel viale e in piazza Dalmazia.
Ecco in dettaglio i prossimi cantieri.
Linea 2
La prossima settimana sono in programma le operazioni propedeutiche alla riattivazione in via di Novoli della seconda corsia per i veicoli in ingresso città. Il tratto interessato è quello dove sono già conclusi i lavori di posa dei binari e della pavimentazione, ovvero quello da via Caduti di Cefalonia a via Tacchinardi. I lavori saranno effettuati di notte (dalle 21 alle 5) a partire da martedì 8 settembre (fino a venerdì 11) e comporteranno la chiusura di via di Novoli in direzione centro a tratti e per periodi di tempo molto brevi. Sul posto sarà presente la Polizia Municipale per garantire l’accesso agli edifici e ai passi carrabili che si trovano nei tratti chiusi.
Lunedì 7 settembre, sempre in orario notturno, scatterà la modifica dell’incrocio tra viale Guidoni e viale XI Agosto con disassamento temporaneo del tracciato stradale per poter spostare il cantiere sull’area attualmente utilizzato per il transito dei veicoli.
Proseguono intanto anche i lavori di posa dei binari in via Gordigiani e da martedì 9 settembre il cantiere andrà ad occupare l’intera strada: questa diventerà quindi a senso unico verso via Circondaria.
Linea 3
La riapertura della corsia a destra del cantiere verso Careggi consente di completare l’attivazione del cantiere a centro strada in viale Morgagni anche nel tratto via Cesalpino-via Dino del Garbo (il tratto precedente piazza Dalmazia-via Cesalpino era stato avviato a fine luglio). Da giovedì 10 settembre, quindi, i veicoli provenienti da piazza Dalmazia avranno quindi a disposizione due corsie ai due lati dei cantieri: quella di destra per i veicoli diretti a Careggi, quella di sinistra per chi deve svoltare in via Santo Stefano in Pane. A seguire saranno eseguite alcune modifiche in piazza Dalmazia: saranno ripristinate due corsie in direzione di via Mariti e contemporaneamente la riduzione da tre a due corsie della direzione opposta.
Viale Morgagni sarà interessato anche da un intervento per la rimozione dei pali dell’illuminazione pubblica ormai non più utilizzati: queste operazioni sono state programmate in orario notturno (dalle 21 di martedì 8 alle 5 di mercoledì 9 settembre) e comporteranno la chiusura della corsia di destra in direzione ospedale (tratto piazza Dalmazia-via Cesalpino).
Continuando sulla linea 3, lunedì 7 settembre i cantieri della tramvia andranno a interessare l’incrocio tra via Gianni e piazza Leopoldo con un restringimento di carreggiata che sarà in vigore per due settimane. Stesso provvedimento previsto, a partire da mercoledì 9 settembre, anche in via Tavanti (con divieti di sosta nella semicarreggiata disponibile).

Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento