Firenze, tramvia dal 15 settembre al via le navette per Careggi

Scatterà il 15 settembre la riorganizzazione del trasporto pubblico Ataf diretto nell’area di Careggi. Due i capisaldi del progetto: spezzare le linee a lunga percorrenza, come la 14, in modo da limitare i ritardi dovuti alle modifiche di viabilità a seguito dei cantieri della tramvia sugli spostamenti da un capo e l’altro della città; fornire agli utenti diretti nell’area ospedaliera un servizio di trasporto ad alta frequenza (4-5 minuti). È quello che i tecnici chiamano “rottura di carico” e che consiste nel far scendere i passeggeri da un mezzo e farli risalire in un altro per fare un unico percorso.
Quattro le linee interessate dalla rottura di carico, ovvero 8, 14, 56 e 60: queste si fermeranno in via Vittorio Emanuele II dove avverrà l’interscambio con le due nuove navette 58B (direzione via Niccolò da Tolentino) e 58C (direzione Careggi).
Per questo saranno istituiti in via Vittorio Emanuele II i nuovi capolinea delle linee interessate (8, 14, 56 e 60) e delle navette (58B e 56C) nel tratto da piazza Dalmazia fronte SMS di Rifredi. Sarà invece soppresso il capolinea provvisorio in via Dino del Garbo.
Le navette avranno frequenza 4-5 minuti e saranno in servizio da lunedì a sabato (con 186 coppie di corse al giorno). I giorni festivi, quando le linee 8 e 56 non sono in funzione, tornerà il 14 sugli attuali itinerari. I passeggeri della linea 60 si fermeranno in via Vittorio Emanuele II dove potranno trasferirsi sulla 14.
Ecco in dettaglio i percorsi delle due navette che utilizzeranno viale Morgagni (andata) e via Alderotti (ritorno).
Linea 58B – direzione Niccolò da Tolentino:
via Vittorio Emanuele, a destra viale Morgagni, largo Brambilla, a destra viale Morgagni, inversione a Largo Palagi, viale Morgagni, via Caccini, a destra via delle Gore, via Niccolò da Tolentino; via Niccolò da Tolentino, a sinistra via Aselli, inversione altezza via della Quiete, via Aselli, via Niccolò da Tolentino, via delle Gore, a sinistra via Caccini, largo Brambilla, viale Morgagni, largo Palagi, a destra via Taddeo Alderotti (tutta), a destra via Vittorio Emanuele.
Linea 58C – direzione Careggi:
via Vittorio Emanuele, a destra viale Morgagni, largo Brambilla, a destra viale Morgagni, largo Palagi, a sinistra via Pieraccini, piazza di Careggi inversione, viale Pieraccini, largo Palagi, a diritto in via Taddeo Alderotti (tutta), a destra via Vittorio Emanuele.
A servizio delle linee 58B e 58C saranno istituite due nuove fermate, ovvero: la FM2218 CAREGGI CTO in via Taddeo Alderotti (fronte numero civico 60 per 25 metri dopo i cassonetti); e la FM2219 ALDEROTTI BORGHI in via Taddeo Alderotti (dopo il numero civico 93 e prima di via Borghi per 15 metri).

9 su 10 da parte di 34 recensori Firenze, tramvia dal 15 settembre al via le navette per Careggi Firenze, tramvia dal 15 settembre al via le navette per Careggi ultima modifica: 2015-09-06T00:07:52+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento