Modena festivalfilosofia, aperture straordinarie degli istituti culturali

Nei tre giorni del festivalfilosofia, da venerdì 18 a domenica 20 settembre, gli Istituti culturali modenesi osserveranno orari speciali con aperture straordinarie, proponendo iniziative che cercano una sintonia con il tema scelto per il 2015: “ereditare”.
A Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino i Musei civici – che allestiscono la mostra “L’originale e la sua replica” con il patrimonio dei reperti archeologici di epoca celtica del modenese e dell’antica Gallia replicato da artigiani specializzati – aprono venerdì 18 e sabato 19 dalle 9 alle 23 e domenica 20 dalle 9 alle 21 (la gipsoteca Graziosi dalle 10); stessi orari per la biblioteca Poletti, che ospita una mostra di Luigi Ontani, e per la Galleria Estense che però domenica chiude alle 19.
La Galleria ritrovata e rinnovata dopo i lavori post sisma ospita la mostra “Generazioni dipinte. A partire dall’ ‘Autoritratto con Anna’ di Carlo Mattioli” (sabato e domenica visite guidate gratuite). Sempre a Palazzo dei Musei, stessi orari dei Musei civici, alla Biblioteca Estense è allestita “L’illustrazione della dinastia. Genealogie celebrative estensi”, mentre l’Archivio storico comunale propone “Cognome e nome. Registri e genealogie estensi”.
A Palazzo Santa Margherita la Galleria civica con la mostra fotografica di Art Kane apre venerdì dalle 9 alle 23, sabato dalle 9 alla una, domenica dalle 9 alle 21; stessi orari per il Museo della Figurina con “Figurine di Gusto #2”; la biblioteca Delfini, con l’installazione multimediale “Materiali e saperi delle arti del libro”, apre il 18 dalle 9.30 alle 23, il 19 dalle 9.30 alle 24, il 20 dalle 9 alle 21. La mostra di Fondazione fotografia al Foro Boario “Fotografia contemporanea dall’Europa nord-occidentale. Un deposito da trasmettere” apre venerdì dalle 9 alle 23, sabato dalle 9 alle 24 e domenica dalle 9 alle 21.

9 su 10 da parte di 34 recensori Modena festivalfilosofia, aperture straordinarie degli istituti culturali Modena festivalfilosofia, aperture straordinarie degli istituti culturali ultima modifica: 2015-08-24T00:08:05+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento