Modena, corsi di nuoto e ginnastica in acqua, tecniche di rilassamento e ginnastiche dolci, Walking e Nord Walking

Corsi di nuoto e ginnastica in acqua, tecniche di rilassamento e ginnastiche dolci, Walking e Nord Walking: sono stati oltre 1250 i modenesi che lo scorso anno hanno frequentato le attività motorie promosse dal Comune di Modena in collaborazione con le associazioni del territorio. Ben 90 i corsi tra cui hanno potuto scegliere; tra le proposte mancano Pilates, Tai Ji Quan, ginnastica psicosomatica, riequilibro posturale, il metodo Feldenkrais, ma anche Osteogym, Nuotorelax. Tutte le attività rispondono al bisogno di promozione e tutela della salute nella popolazione ultracinquantacinquenne. Fare sport migliora infatti la resistenza, la forza, l’equilibrio; aumenta la densità ossea ostacolando l’osteoporosi; riduce la pressione arteriosa, sviluppa buone pratiche comportamentali e favorisce lo sviluppo di nuove relazioni sociali e amicali, favorendo una vita indipendente, fisicamente e socialmente attiva, contrastando isolamento e solitudine che possono caratterizzare alcune fasi della vita.
Le attività motorie, su sollecitazione dell’Amministrazione comunale, a Modena sono iniziate in forma sperimentale e gratuita nel 1978; negli anni sono progressivamente aumentati i partecipanti, cambiati l’organizzazione e le discipline praticate. Oggi le attività sono definite e regolamentate attraverso un protocollo.
Nelle scorse settimane la Giunta comunale ha approvato la convenzione triennale per gli anni 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018 tra il Comune, attraverso gli assessorati al Welfare e allo Sport, e gli enti di promozione sportiva Aics, Csi, Uisp, l’associazione Il Pozzo Jing, il Centro Attività Psicosomatiche, che gestiscono le attività in collaborazione con l’Associazione Volontari Comitati Anziani e l’Associazione Nazionale Centri Sociali Comitati Anziani e Orti. Rinnovato anche l’accordo con i Medici di Medicina Generale, Distretto 3 per la certificazione appositamente predisposta.
Al protocollo generale seguono poi singoli protocolli annuali che regolano modalità, condizioni, tempi, iscrizioni e quote di partecipazione alle attività che nel complesso sono coordinate dal Settore alle Politiche Sociali, Sanitarie e per l’Integrazione coordina l’attività nel suo complesso.
I corsi iniziano verso la fine di settembre e le iscrizioni si raccolgono dal 7 settembre al 30 ottobre presso il Centro sociale Anziani Orti del quartiere di residenza e presso le Associazioni che conducono i corsi. Per informazioni: tel. 059 203 3263-3265-059 203 3220. Le associazioni dei Comitati Anziani sono dislocate e radicate nel tessuto cittadino nei seguenti punti: Centro Storico, San Faustino, Buon Pastore, Sant’Agnese, San Lazzaro, Crocetta, Madonnina.

9 su 10 da parte di 34 recensori Modena, corsi di nuoto e ginnastica in acqua, tecniche di rilassamento e ginnastiche dolci, Walking e Nord Walking Modena, corsi di nuoto e ginnastica in acqua, tecniche di rilassamento e ginnastiche dolci, Walking e Nord Walking ultima modifica: 2015-08-24T00:08:07+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento