Vicenza, martedì 18 agosto Erica Barbiani con Salone per signora

L’Oasi del Lettore a Campo Marzo martedì 18 agosto alle 18.30 (ingresso libero) si trasformerà in un vero e proprio salone per signore, per la presentazione organizzata da Spritz Letterario con l’autrice Erica Barbiani, al suo esordio letterario per i tipi di Elliot edizioni con “Salone per signora”. Grazie alla collaborazione con Joy Barbershop, salone in contra’ San Biagio a Vicenza, che allestirà la scenografia per la presentazione, sarà possibile farsi fare delle acconciature durante la serata, per ricreare l’atmosfera del romanzo.

L’appuntamento è inserito nel cartellone “L’estate a Vicenza. Palcoscenico urbano”, promosso dal Comune di Vicenza, in collaborazione con il Consorzio Vicenzaè.

La storia, che è piaciuta molto a Niccolò Ammaniti tanto da scriverne la quarta di copertina, è ambientata in un paesino del Nord Est, nel quale vivono il parrucchiere Edi e sua moglie Loretta. I loro destini si incrociano con quelli dei bizzarri personaggi che frequentano il salone come Mirco, autore di best seller di auto-aiuto, che sta provando a liberarsi dalla dipendenza di un gustoso peperone che pare abbia proprietà straordinarie, E proprio i peperoni saranno regalati a chiunque acquisterà una copia del libro in occasione della presentazione all’Oasi del lettore.

La Scrittura della Barbiani è comica e brillante, mai superficiale e con una spiccata vena satirica, che usa l’escamotage di un salone per signora, dove raduna e indaga le originali personalità che compongono il nostro quotidiano, passione e interesse che le deriva dalla laurea in sociologia. Presenta la serata, Marianna Bonelli di Spritz Letterario.

Erica Barbiani, friulana classe ’78, ha un dottorato in sociologia e un’indubbia passione per le piante e per i peperoni. Ha fondato la casa di produzione Videomante, con la quale realizza documentari d’autore per la Rai, Arte France e altri broadcaster europei. Ha prodotto il film The special need di Carlo Zoratti (Tucker Film 2013). Salone per signora, pubblicato da Elliot edizioni, è il suo esordio letterario.

“Benvenuti nel salone per signore di Erica Barbiani. Accomodatevi sotto le forbici di Edi Bellin e assisterete a una delle più imprevedibili e divertenti commedie degli ultimi anni. Immaginate di fondere insieme Tom Robbins, Christopher Moore e lo spirito imprenditoriale del Nord-Est: avrete un romanzo folgorante che vi farà scordare pure il caffè sul fuoco”. Niccolò Ammaniti.

9 su 10 da parte di 34 recensori Vicenza, martedì 18 agosto Erica Barbiani con Salone per signora Vicenza, martedì 18 agosto Erica Barbiani con Salone per signora ultima modifica: 2015-08-15T01:33:25+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento