Strage di Linate, a Bisceglie intitolato largo 8 ottobre per non dimenticare

bisceglie largo 8 ottobreL’8 ottobre del 2001 l’aeroporto di Linate fu teatro di una tragedia in cui morirono 118 persone di diverse nazionalità. Ci fu un unico sopravvissuto, Pasquale Padovano, di Bisceglie.

Sono passati molti anni, ma nessuno ha dimenticato e anche la città di Bisceglie ha deciso di dedicare un luogo che tenga viva la memoria di quanto accaduto, che ricordi a tutti le vittime di quel terribile incidente e che sia un segnale di vicinanza a Pasquale Padovano. Si è svolta nell’area di Conca dei Monaci, alla presenza di centinaia di cittadini e turisti, l’intitolazione di largo “8 ottobre per non dimenticare”.

Alla cerimonia ha voluto essere presente il Sindaco di Milano, città in cui si verificò l’incidente, Giuliano Pisapia. Con lui il Sindaco di Bisceglie Francesco Spina, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il direttore della Task Force Tecnica della Fondazione 8 Ottobre 2001 Comandante Arturo Radini e Pasquale Padovano.

“L’8 ottobre 2001 è stato un giorno di immenso dolore, per tutta la comunità. La risposta delle famiglie delle vittime, della città, delle istituzioni e dei cittadini a quella sciagura fu un modello di fermezza e civismo. L’intitolazione di un luogo oggi a Bisceglie – città di origine di Pasquale Padovano, unico sopravvissuto a quell’inferno di lamiere e fuoco presente oggi alla cerimonia – rappresenta un momento che rafforza la volontà di non dimenticare quel giorno, di non dimenticare le 118 vittime dell’incidente, è un momento che unisce due città grazie a un gesto di straordinaria umanità e amicizia e di questo sono grato al Sindaco Spina e a tutti coloro che hanno voluto condividere con noi questa celebrazione. Questa iniziativa si affianca ai luoghi e alle iniziative presenti a Milano. Ricordo il Bosco dei Faggi all’interno del Parco Forlanini in cui ogni faggio rappresenta una vittima, o ancora la via 8 ottobre e poi il premio di laurea per la miglior tesi in materia di sicurezza aerea, istituito dal Comune di Milano e Fondazione 8 Ottobre 2001 nel decimo anniversario della strage”, così il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia è intervenuto durante la cerimonia.

“Scelte come quella che ha fatto Bisceglie e come quelle che Milano sta portando avanti sin dal giorno dopo la tragedia – ha proseguito il Sindaco Pisapia – aiutano a trasformare il dolore in un forte impegno civile sul tema della sicurezza aerea. Non posso, e non possiamo, quindi dimenticare chi ha preso tutti per mano e ci ha accompagnato in questo percorso: Paolo Pettinaroli presidente della Fondazione 8 Ottobre 2001, scomparso lo scorso aprile. Non si è mai arreso allo sconforto, al contrario, proprio attraverso il lavoro della Fondazione, ha contribuito a ottenere un netto miglioramento della sicurezza nei cieli e negli scali aerei”.

Il Sindaco Francesco Spina, prima della cerimonia di intitolazione, a Palazzo San Domenico, sede del Comune, ha consegnato al Sindaco Pisapia il sigillo della città di Bisceglie in segno di amicizia e di rinnovata collaborazione tra Milano e Bisceglie.

9 su 10 da parte di 34 recensori Strage di Linate, a Bisceglie intitolato largo 8 ottobre per non dimenticare Strage di Linate, a Bisceglie intitolato largo 8 ottobre per non dimenticare ultima modifica: 2015-08-11T01:26:56+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento