Anticipazione di Tartufesta sabato 8 e domenica 9 agosto a Camugnano e a Castel d’Aiano

Caratterizzato da un odore intenso e delicato al tempo stesso, il “tartufo nero” dell’Appennino bolognese è il protagonista della “Sagra del Tartufo Nero Estivo” sabato 8 e domenica 9 agosto a Camugnano e di “Tartufo Nero e prodotti tipici” domenica 9 agosto a Castel d’Aiano. Le due manifestazioni sono un’anticipazione di “Tartufesta”, la rassegna annuale dedicata all’ancor più famoso “tartufo bianco dei Colli bolognesi” che si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre in vari comuni dell’Appennino.

Tartufesta “Sagra del Tartufo Nero Estivo” 8-9 agosto 2015 a Camugnano
Il gustoso tubero è il protagonista delle degustazioni e dei piatti proposti dagli stand gastronomici allestiti in Piazza Kennedy, insieme ad altre specialità montanare. Inoltre mostra-mercato dei prodotti tipici del territorio, gara dei cercatori di tartufo, eventi musicali e culturali di contorno, per finire con una grande cena a tema domenica sera.
Sabato 8 agosto
ore 15.00 inizio festa con mostra-mercato di prodotti tipici del territorio
ore 18.00 apertura stand gastronomici con piatti a base di tartufo e specialità montanare
ore 21.00 serata in compagnia della Scuola di Ballo di Vergato

Domenica 9 Agosto
dalle ore 09.00 e per tutta la giornata “Fiera mercato” con prodotti tipici
ore 09.30 iscrizione e gara di abilità e velocità per cani cercatori di tartufo, con premiazione nel primo pomeriggio dei migliori classificati (per iscrizioni: 347 3135638 Alessandro oppure 340 4745272 Luigi)
ore 12.00 apertura ristorante e stand gastronomici, con pranzo a base di tartufo nero e specialità montanare
ore 17.00 in Sala Parco presentazione della ristampa del libro di Giorgio Sirgi “I Bastardini”; sarà presente la giornalista Paola Rubbi. Per volontà della famiglia il libro verrà messo in vendita a  10 euro a copia e il ricavato sarà devoluto in beneficenza
ore 19.30 grande cena a base di tartufo nero e specialità montanare
ore 21.00 concerto musicale Band di Blues

Tartufesta “Tartufo Nero e prodotti tipici” 9 agosto 2015 a Castel d’Aiano

La festa comincia al mattino con la gara di ricerca del prezioso fungo: ritrovo e iscrizioni alle 8,30 al Parco della Croce e inizio della gara alle 9,30. A mezzogiorno pranzo con prodotti tipici a base di tartufo al Chiosco del Parco. A partire dalle 18, le specialità a base di tartufo si potranno assaggiare allo stand gastronomico allestito in piazza Nanni Levera. Gran finale alle 21, sempre in piazza Nanni Levera, con spettacolo, balli e intrattenimento musicale del gruppo “Maya Dance School”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Anticipazione di Tartufesta sabato 8 e domenica 9 agosto a Camugnano e a Castel d’Aiano Anticipazione di Tartufesta sabato 8 e domenica 9 agosto a Camugnano e a Castel d’Aiano ultima modifica: 2015-08-07T00:41:49+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento