Roma Ferrovia Termini-Giardinetti, da lunedì 3 agosto servizio limitato

Da lunedì 3 agosto scatta un’ulteriore fase di razionalizzazione della rete di superficie nelle zone che il 29 giugno sono state interessate dall’attivazione del prolungamento della linea C della metropolitana da Centocelle a Lodi.

Questa volta le modifiche riguardano la ferrovia Termini-Giardinetti e le linee 544 e 548 che avranno lo scopo di garantire tutti gli spostamenti tangenziale nella zona est. Cambio di percorso anche per la linea 107 (Pantano-Grotte Celoni) e aumento di orario di servizio per la linea 50 (Termini-stazione Pigneto MC).

La ferrovia Termini-Giardinetti sarà in servizio tra Termini (via Giolitti) e Centocelle mentre la tratta Centocelle-Giardinetti sarà disattivata in attesa della realizzazione del nuovo capolinea di Parco di Centocelle (di fronte alla stazione della linea C della metropolitana e all’incrocio tra la via Casilina e viale Palmiro Togliatti). Saranno disattivate, quindi, le fermate ferroviarie di Togliatti, Grano, Alessandrino, Torre Spaccata, Torre Maura, Tobagi.

La tratta Centocelle-Giardinetti è servita dalla linea C della metropolitana e, in superficie, dalla linea 106, la zona è anche servita dalle linee 213-313-450.

La linea 50 che collega Termini, la stazione metro A Vittorio Emanuele e Porta Maggiore con la stazione metro C di Pigneto aumenta l’orario di servizio e l’ultima corsa da Termini viene programmata alle ore 23.00 anziché alle 20.36.

La linea 107 che collega la stazione Pantano alla stazione Grotte Celoni estende il percorso nel quartiere di Tor Bella Monaca con quattro fermate in più.

La linea 544 viene prolungata alla stazione Parco di Centocelle della linea C della metropolitana costituendo un collegamento di tipo tangenziale che tocca le linee su ferro della zona Est con 6 punti di interscambio (Sant’Agnese/Annibaliano MB1; Monti Tiburtini MB, Serenissima FL2, Tor de Schiavi/tram, Gardenie e Parco di Centocelle MC e ferrovia Termini-Centocelle). La linea 544 è attiva tutti i giorni dalle 6 alle 22.30.

La linea 548 viene ridisegnata e diventa una linea tangenziale B-C-A di collegamento tra tutti i principali nodo di scambio su ferro della zona Est; aumentando il servizio nel centro di Centocelle e con il polo ospedaliero del Sandro Pertini. La linea collega la stazione Tiburtina/entrata Est a piazza di Cinecittà interscambiando con la rete su ferro in 8 punti: Tiburtina (Metro B e linee ferroviarie regionali e nazionali), Monti Tiburtini (metro B), Serenissima (FL2); Tor de Schiavi (tram); Gardenie, Mirti e Parco di Centocelle (metro C), Subaugusta (metro A). la linea cambia anche percorso all’interno del quartiere Centocelle percorrendo viale delle gardenie, piazza dei Gerani, via dei Castani, piazza dei Mirti, via dei Castani, via dei Pioppi; da qui, imbocca il nuovo percorso lungo il corridoio della mobilità di viale Palmiro Togliatti sino al nuovo capolinea della stazione Subaugusta della metro A. La linea è attiva tutti i giorni dalle ore 5.30 (alle ore 6 da Cinecittà) alle 22.30.

9 su 10 da parte di 34 recensori Roma Ferrovia Termini-Giardinetti, da lunedì 3 agosto servizio limitato Roma Ferrovia Termini-Giardinetti, da lunedì 3 agosto servizio limitato ultima modifica: 2015-07-31T00:02:22+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento