Firenze, sicurezza stradale controlli mirati della Polizia Municipale nel Quartiere 5

Continua l’impegno della Polizia Municipale per la sicurezza stradale. Nell’ultimo mese e mezzo i vigili hanno effettuato una serie di controlli nel Quartiere 5: nel mirino soprattutto la mancanza di copertura assicurativa, un fenomeno che negli ultimi anni ha assunto dimensioni rilevanti. E le verifiche a campione effettuate hanno confermato questo dato. Sono stati sequestrati 43 veicoli, tra auto e moto, tutti con copertura assicurativa scaduta da oltre tre mesi e quindi multati sulla base dell’articolo 193 del Codice della strada (848 euro).
Molti sono stati i veicoli, specie scooter, trovati a circolare senza copertura assicurativa; ma non solo, in due occasioni è risultato che il veicolo non era stato sottoposto nemmeno alle revisioni. Un ciclomotore e una moto avevano saltato ben due revisioni. Mentre tre auto in sosta sono state trovate prive di copertura assicurativa.
Tra i casi spicca quello del conducente di una moto, cittadino italiano, fermato proprio ieri in via Pistoiese: era a bordo di una moto di grossa cilindrata senza assicurazione dal 2007. Il veicolo è stato quindi sequestrato ai fini della confisca. Da ulteriori controllo è emerso che il conducente aveva la patente scaduta da oltre un anno: il documento è stato quindi ritirato e il conducente multato (155 euro).
Sempre in via Pistoiese un cittadino cinese è stato trovato alla guida di un ciclomotore senza aver mai conseguito la patente di guida e con il veicolo mai assicurato. Inoltre trasportava anche una passeggera, sempre cinese, priva di casco. In questo caso è scattata per il conducente anche la denuncia per guida senza patente. Stessa denuncia per una giovane donna peruviana, che, priva di patente, transitava la via Reginaldo Giuliani con uno scooter 50 preso in “prestito” all’insaputa del proprietario che si trovava all’estero.
Altro caso eclatante è stato quello di una Renault Twingo gialla, intestata ad un peruviano, con assicurazione scaduta dal 2012. L’auto era stata segnalata in sosta in varie strade nella zona di piazza Leopoldo e via Vittorio Emanuele II; dopo vari controlli è stata trovata in via Celso insieme ad altre due auto, tutte prive di assicurazione. Quando i vigili sono arrivati e hanno iniziato le procedure di rimozione e sequestro, approfittando del fatto che il carro attrezzi aveva iniziato a rimuovere l’auto che si trovava poche decine di metri di distanza, il proprietario della Twingo si è allontanato portando via l’auto. La vettura è stata comunque ritrovata e sequestrata nel giro di un paio di giorni in zona Campo di Marte, nei pressi della residenza del peruviano.

9 su 10 da parte di 34 recensori Firenze, sicurezza stradale controlli mirati della Polizia Municipale nel Quartiere 5 Firenze, sicurezza stradale controlli mirati della Polizia Municipale nel Quartiere 5 ultima modifica: 2015-07-29T01:01:31+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento