Unibas, fino al 23 luglio iscrizioni al test di Architettura

Fino al 23 luglio sarà possibile iscriversi al test di ammissione al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura: la durata del Corso è di cinque anni, e i posti messi a disposizione per l’Università della Basilicata dal Ministero sono cento (riservati a cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia) e due riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero.

La prova si svolgerà a Matera il 10 settembre 2015 alle ore 11, nella sede di via Annibale di Francia: i partecipanti avranno a disposizione cento minuti per completare il test. Le iscrizioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso il portale www.universitaly.it entro giovedì 23 luglio. Nella fase d’iscrizione i candidati dovranno indicare in ordine di preferenza le sedi per cui intendono concorrere. Il test dovrà essere sostenuto obbligatoriamente nella sede indicata come “prima scelta”. Nella prima decade di settembre, sempre a Matera, l’Università della Basilicata, nella sede di Architettura, organizzerà inoltre un corso per la dimostrazione e la compilazione assistita di simulazione dei test di ammissione, già presenti e consultabili nel sito.

Il test di ammissione consiste nella soluzione di sessanta quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, di cui solo una sarà esatta, sui seguenti argomenti: Cultura generale e ragionamento logico (22 quesiti), Storia (16 quesiti), Disegno e rappresentazione (10 quesiti), Matematica e fisica (12 quesiti).

Per quanto riguarda le graduatorie di merito, infine, il Consorzio Interuniversitario “Cineca”, per conto del Ministero dell’Istruzione, pubblicherà il 24 settembre sul web (accessoprogrammato.miur.it) esclusivamente il punteggio ottenuto dai candidati. A partire dal 2 ottobre sarà possibile visualizzare il proprio elaborato e il punteggio ottenuto sul portale Universitaly, mentre il 7 ottobre sarà pubblicata la graduatoria di merito nazionale e nominativa. Sul sito internet dell’Università della Basilicata (www.unibas.it) sono disponibili per il download il bando e tutte le informazioni necessarie per il test.

“La classe di Laurea LM-4S permette inoltre ai laureati – hanno spiegato i responsabili del Corso – di poter scegliere tra la professione di Architetto oppure di Ingegnere, liberamente accedendo quindi alle relative prove per l’abilitazione alle due professioni indifferentemente. Gli studenti potranno quindi indicare la sede Unibas di Architettura per una delle due sedi da segnalare, e poter vivere la propria formazione di Architetto respirando la ‘cultura’ di una città Capitale nel 2019”.

Lascia un commento