Matera, al via le attività di lotta agli incendi

Il presidente Francesco De Giacomo ha annunciato che anche quest’anno, come nelle annualità precedenti, la Provincia di Matera, tramite l’Apea (Agenzia Provinciale Energia ed Ambiente) parteciperà in maniera integrata con il sistema regionale alle attività di gestione, prevenzione e lotta agli incendi boschivi (Aib).

“Le attività sopraelencate, che rivestono un’ importanza fondamentale per la tutela del nostro patrimonio forestale, impegneranno circa 45 unità del personale del progetto “VIE BLU” per circa 70 giorni (8 luglio – 15 settembre 2015), facenti capo a n. 3 Centri Operativi dislocati nella Provincia di Matera individuati tendo conto delle aree a maggiore propensione all’incendio, stabilite dall’incidenza degli incendi boschivi e pertanto della ricorrenza dei fenomeni negli anni scorsi e della distribuzione territoriale complessiva degli addetti A.I.B.

Ogni Centro Operativo (Policoro, Pomarico, Ferrandina), dispone di automezzo Mitsubishi L 200 da cinque posti allestito con modulo antincendio TSK, sul quale operano n. 15 unità circa, suddivise in tre squadre e turni giornalieri (dalle ore 07:00 alle ore 22:00), che operano in stretto raccordo con la SOUP – Protezione Civile Regionale, tramite il Coordinatore Provinciale P.I. Emanuele Eletti con il quale si rapportano per le comunicazioni, sia per l’avvistamento/verifica delle aree percorse dal fuoco, sia per il primo intervento e bonifica degli incendi”.

Inoltre – ha sottolineato il presidente “sempre la Provincia di Matera, con il Settore Forestazione, parteciperà con un suo modulo antincendio e personale forestale, ubicato in località Contrada Rondinelle di Matera, agli interventi così come sopra citati.

Nel caso di incendi di grossa entità, l’intervento di spegnimento verrà effettuato solo in presenza del Direttore delle Operazioni di Spegnimento (D.O.S.), che assicurerà il coordinamento degli operatori “Vie Blu” con le altre componenti del sistema addette allo spegnimento”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Matera, al via le attività di lotta agli incendi Matera, al via le attività di lotta agli incendi ultima modifica: 2015-07-14T00:04:33+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento