L’Asm ha partecipato all’European Congress of Psycology

L’Asm ha partecipato all’European Congress of Psycology 2015, presso l’Università Milano Bicocca, presentando un lavoro di ricerca nella sessione Poster del Congresso, i cui autori sono professionisti Psicologi dell’ Unità Operativa Complessa di Psicologia, diretta dal dr. Isidoro Gollo, e che svolgono la loro attività presso il Consultorio Familiare di Policoro: il dr. Salvatore Gentile, responsabile dei Servizi Consultoriali Minori dell’Azienda e due giovani professioniste, impegnate in attività di tirocinio in Psicologia Clinica presso la stessa struttura, la dr.ssa Eleonora Gentile e la dr.ssa Antonella Magno.

Il lavoro presentato – spiega una nota dell’ufficio stampa dell’Asm – fa riferimento alla sperimentazione di nuove tecniche di intervento per il trattamento della Sindrome di Asperger. Si tratta di una forma di autismo lieve, i soggetti trattati hanno una dotazione intellettiva nella norma, ma presentano rilevanti difficoltà di relazione, caratterizzate da comportamenti bizzarri e preoccupazione totalizzante per uno o più interessi ristretti e stereotipati. Dimostrano anche incapacità a stabilire relazioni con i coetanei, adeguate al proprio livello di sviluppo; hanno una carenza nella espressività non verbale ed una incapacità a riconoscere stimoli socialmente significativi. Spesso manifestano una notevole compromissione della capacità di avviare una conversazione e di sostenerla.

I processi interattivi guidati, proposti nell’intervento, permettono di sperimentarsi in un ambiente accogliente, strutturato come relazione d’aiuto, in cui il soggetto riesce a verbalizzare i sentimenti e le emozioni interiorizzate nel corso della situazione simulata. Il lavoro presentato prende le mosse dalla consapevolezza che l’espressione di un’emozione è parte integrante di una valenza comunicativa.

I ragazzi trattati hanno sviluppato maggiori competenze sociali, hanno avuto miglioramenti nel rendimento scolastico e una discreta autonomia sociale.

All’evento internazionale, che è iniziato nel Padiglione Italia dell’Expo ed è proseguito all’Università Bicocca, hanno preso parte tremila professionisti provenienti da ogni angolo del pianeta. Si è trattato del più importante congresso europeo di psicologia con duemila temi che sono stati approfonditi e 75 paesi coinvolti. Il Congresso ha ospitato personaggi illustri come Lamberto Maffei, presidente dell’Accademia dei Lincei, Saths Cooper, presidente dell’International Union of Psychological Science (IUPsy), Philip Zimbardo, dell’Università di Stanford, Giacomo Rizzolati, “il re dei neuroni specchio.

9 su 10 da parte di 34 recensori L’Asm ha partecipato all’European Congress of Psycology L’Asm ha partecipato all’European Congress of Psycology ultima modifica: 2015-07-14T00:05:36+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento