Matera, XI edizione della Rassegna Polifonica Petra Matrix

Si svolgerà sabato 11 luglio, alle ore 21 presso la Corte dell’Ex ospedale di San Rocco, la XI edizione della Rassegna Polifonica “Petra Matrix”, organizzata dal Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina diretto dal M° Carmine Antonio Catenazzo.

La Rassegna, che quest’anno rientra tra gli eventi del Festival Duni, è stata ideata con l’intento di fornire una risposta originale al crescente interesse dimostrato nei confronti della musica vocale in tutte le sue forme.

Le precedenti edizioni hanno confermato ed esteso l’apprezzamento di un pubblico sempre crescente ed attento: il merito va anche all’ambientazione degli eventi, un accostamento che ha sicuramente richiamato anche numerosi turisti presenti nel periodo estivo, ma che soprattutto ha permesso all’iniziativa di essere considerata tra le più peculiari nel variopinto panorama musicale vocale e corale.

Si tratta, dunque, di un’operazione turistico-culturale che sta riscuotendo sempre maggiori apprezzamenti, coinvolgendo trasversalmente anche molti altri soggetti operanti nel settore. Ogni momento viene ideato in modo da valorizzare il patrimonio storico-artistico di Matera: dal titolo “Petra Matrix” – un chiaro richiamo alla pietra, matrice ed origine della nostra civiltà – all’allocazione della Rassegna stessa, che ha interessato sin dalla prima edizione alcuni dei più interessanti siti storico-artistici della Città.

Nell’edizione 2015 saranno ospitate due formazioni corali provenienti dalla Sicilia e dalla Puglia, la Corale Polifonica “Anthea Odes” di Augusta (Sr), diretta dal M° Maria Grazia Morello e il Coro di Voci Bianche “Juvenes Cantores” di Corato (Ba), diretto dal M° Luigi Leo. Teatro della Rassegna sarà la Corte dell’Ex Ospedale di San Rocco, uno dei luoghi che più di recente è stato restituito alla collettività, ma che già è assurto a ricercato ed apprezzato contenitore di eventi culturali di ogni tipo.

Nonostante la XI edizione della Rassegna sia realizzata in un’unica serata, le scelte sono state effettuate con grande attenzione nell’ottica di un’offerta il più possibile di qualità. Qualità che è riconosciuta ormai da anni, attraverso la risposta di pubblico registrata in ciascuna delle manifestazioni proposte dal 2005 ad oggi e che dimostra come sia in crescita la richiesta di iniziative culturali coinvolgenti: l’intento è di promuovere la musica vocale – potente mezzo di aggregazione, anche tra giovani e giovanissimi – e portare anche fuori della Regione la cultura e le peculiarità lucane.

9 su 10 da parte di 34 recensori Matera, XI edizione della Rassegna Polifonica Petra Matrix Matera, XI edizione della Rassegna Polifonica Petra Matrix ultima modifica: 2015-07-08T01:46:08+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento