A Livorno la Bella Estate edizione 2015

Fioriscono in questo periodo di bella stagione, i “salotti letterari” nei giardini e parchi pubblici della città. Dopo Eden, parole e musica alla Terrazza Mascagni (in programma fino al 12 luglio ogni sera al Gazebo della Terrazza)  e i Venerdì dell’arte nell’ottocentesca Villa Trossi Uberti, dalla prossima settimana anche Villa Maria  (sede distaccata della Biblioteca Labronica) aprirà i cancelli con “La Bella Estate”: una serie di incontri su testi letterari e musicali che si terranno il 9, 17 e 23 luglio, il 6, il 20 e il 27 agosto e il 3 settembre.  Promossi dal Comune di Livorno ed organizzati da Itinera in collaborazione con Erasmo Libri e Vittoria Iguazu Editora, gli incontri (in programma alle 19) prevedono – come detto – presentazioni di libri o testi musicali con l’intervista all’autore o cantautore. Complessivamente si tratta di sette appuntamenti in cui i cittadini possono ritrovarsi (l’ingresso è libero) e trascorrere letteral(mente) o musical(mente) alcune ore insieme nel verde del parco.

Il “salotto letterario” è attrezzato sul retro della biblioteca, in una zona lettura già allestita in questi giorni per chi frequenta la biblioteca, dotata di tavoli, sedie ed ombrelloni. (Ingresso da via Redi n.22).

Il programma
Il  primo incontro in calendario per giovedì 9 luglio  prevede la presentazione del libro di Federico Maria Sardelli “L’affare Vivaldi” intervistato da Daniele Caluri. Parteciperanno a questo primo appuntamento che apre “La Bella Estate” edizione 2015 i anche i gruppi di lettura svolti nel corso dell’inverno alla Biblioteca di Villa Fabbricotti. Venerdì 17 luglio sarà invece la volta di Giampaolo Simi  con “Cosa resta di noi” intervistato da Michele Cecchini; il 23 luglio sarà presentato Giorgio Mannucci dei Mandrake  intervistato da Daniele Serpan. Sempre sul tema parole in musica  giovedì 6 Agosto Simone Lenzi dei Virginiana Miller sarà intervistato da Francesco Bruni; il 20 Agosto Michele Cecchini ( intervistato da Sara Fisicaro) presenta “ Per il bene che ti voglio” mentre il 27 Agosto saranno presenti i Loungerie, FalcaMilioni e Le Figure con Alessandra Falca ed Emiliano Dominici a confronto. Ultimo appuntamento il 3 settembre con Riccardo Greco per Vittoria Iguazu Editora che presenterà l’edizione di Pinocchio illustrata da Fabio Leonardi.

La Biblioteca di Villa Maria è aperta da lunedì a venerdì in orario 8.30/13.30 e 14.30/19.30; il sabato 8.30/13.30. Eccezionalmente per le sette serate in programma con “La Bella Estate”, la biblioteca rimarrà aperta fino al termine di ogni iniziativa.

9 su 10 da parte di 34 recensori A Livorno la Bella Estate edizione 2015 A Livorno la Bella Estate edizione 2015 ultima modifica: 2015-07-07T01:09:22+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento