Andata e ritorno in barca a vela dalla Basilicata all’Expo

Ottanta studenti lucani tra i 16 e i 18 anni e 20 accompagnatori sono arrivati all’Esposizione Universale di Milano per il passaggio di testimone: 40 ragazzi della provincia di Matera daranno il cambio a 40 coetanei del potentino a completamento del progetto “Sano è lucano”, educazione alimentare nelle scuole contro l’obesità.

“Dopo un’attività preparatoria ad aprile, sono partiti il 24 giugno da Policoro, a bordo di cinque barche a vela, facendo tappa in molte città, dove hanno diffuso le tradizioni alimentari lucane – ha dichiarato Giuseppe Romaniello, direttore di Apofil (Agenzia di Formazione della provincia di Potenza) -. La navigazione terminerà il 15 luglio e l’esperienza sarà diffusa nelle scuole lucane da settembre a novembre”.

Gli studenti avrebbero dovuto fare 4 tappe anche all’andata (Brindisi, Marina Sveva Montenero di Bisaccia, Ancona, Ravenna), ma dopo la prima, non sono riusciti a proseguire in modo continuativo per via del mare in tempesta. “Ripartiranno da Venezia, per il ritorno, fermandosi a Pesaro, San Benedetto del Tronto, Vieste, Otranto – ha sottolineato l’assessore alle Politiche di Sviluppo Raffaele Liberali -. Le previsioni meteorologiche sono buone, quindi i cinque equipaggi avranno la fortuna di fare l’intero tragitto in barca a vela”.

“Nonostante gli imprevisti del mare e del vento è un’esperienza che rifarei – ha osservato Alessio Pacifico, 17 anni, timoniere -. Ci siamo divisi a turno i compiti in modo efficace (qualcuno cucinava, qualcun altro puliva, altri apparecchiavano) e insieme abbiamo imparato a convivere e ad accettarci per quello che siamo”.

Laura Morano, 18 anni, non vede l’ora di imbarcarsi domani: “Ci è stata data una possibilità unica e irripetibile: rappresentare la Basilicata in Italia, trasmettendo le stesse abitudini alimentari che abbiamo ricevuto dai nostri genitori”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Andata e ritorno in barca a vela dalla Basilicata all’Expo Andata e ritorno in barca a vela dalla Basilicata all’Expo ultima modifica: 2015-07-05T01:14:03+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento