Programma di valorizzazione del Castello di Lagopesole

Si è svolto a Bari, presso la sede dell’Agenzia del demanio, un incontro sulla gestione delle attività e dei servizi afferenti il Castello di Lagopesole, nel comune di Avigliano. Lo rende noto il sindaco di Avigliano, Vito Summa, presente all’incontro insieme a Giuliana Dionisio, Direttore Agenzia del Demanio di Puglia e Basilicata, Elio Manti, Direttore generale del Dipartimento programmazione e finanze della regione Basilicata, Francesco Canestrini Soprintendente alle belle arti e paesaggio della Basilicata, Gaetano Rofrano del corpo Forestale dello Stato ufficio per la biodiversità.

All’esito dell’incontro si è stabilito che il Comune di Avigliano, la Regione Basilicata e il MIBACT procederanno alla redazione di un “Programma di valorizzazione del Castello di Lagopesole” che, tenuto conto degli interventi museali già presenti nel Castello e delle ulteriori attività che si intenderanno svolgere, definisca anche una proposta di gestione concertata in un’ottica di sviluppo per l’intero territorio. Gli stessi soggetti, una volta predisposto il programma, si sono impegnati a selezionare attraverso un bando pubblico il gestore unico dei servizi afferenti la fruizione del Castello entro il 30 ottobre 2015, individuando il Comune di Avigliano quale stazione appaltante.

Si tratta dell’inizio di un percorso virtuoso di valorizzazione piena e compiuta del Castello di Lagopesole, che – rileva il sindaco – riveste grande valore, economico, culturale e simbolico, e che gli enti preposti stanno portando avanti da diverso tempo, cercando di attivare una collaborazione proficua ed efficace tra soggetti istituzionali, che sia di stimolo alla crescita e all’economia del territorio.

Il percorso intrapreso consentirà, inoltre, di valorizzare al massimo tutti gli investimenti che la Regione Basilicata ha realizzato negli ultimi anni nel maniero federiciano, sperimentando formule innovative di fruizione degli spazi, coniugando, in maniera positiva, conservazione e promozione.

9 su 10 da parte di 34 recensori Programma di valorizzazione del Castello di Lagopesole Programma di valorizzazione del Castello di Lagopesole ultima modifica: 2015-06-30T01:32:58+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento