Categories: Lombardia

Milano, grande collaborazione alla giornata dedicata alla pulizia del letto e degli argini del fiume Lambro

Grandi pulizie del fiume Lambro. A organizzarla sono stati il Comune di Milano con gli assessori Pierfrancesco Maran (Ambiente) e Marco Granelli (Sicurezza, Protezione civile) e la Regione Lombardia con gli assessori Viviana Beccalossi (Territorio) e Simona Bordonali (Protezione civile), insieme a Città metropolitana, Protezione civile, AIPo (Agenzia interregionale per il fiume Po) e AMSA, i Consigli di Zona 2, 3 e 4.

Lungo i 2 km degli argini del fiume che attraversa il parco hanno collaborato circa 150 persone, soprattutto volontari, con l’obiettivo di prevenire le esondazioni del fiume Lambro: Protezione civile insieme ad Amsa e AIPo hanno rimosso dal letto del fiume e dalle sue rive grandi alberi che le piene avevano abbattuto e che si erano riversati nelle sue acque; mentre i cittadini, insieme alle Gev del Comune di Milano e alle associazioni ambientali e territoriali hanno collaborato a rimuovere rami, fogliame e le zone adiacenti ai fiumi.

“Una bella prova di collaborazione fra istituzioni, enti, volontari e cittadini che voglio ringraziare tutti. Abbiamo dato prova che lavorare insieme è possibile e abbiamo dato inizio a un’opera di pulizia che certamente porteremo avanti nei prossimi mesi dando continuità a una iniziativa che rientra fra quelle messe in campo con BellaMilano, allargandola oltre i confini della città. Tenere pulito il letto del Lambro è indispensabile per prevenire le esondazioni ” dichiara Marco Granelli assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale.

Nel corso della giornata sono stati asportati dal fiume Lambro e dalle sue rive oltre 10 cassoni da 30 metri cubi di materiale vario, soprattutto tronchi. Si è reso necessario l’utilizzo di circa 31 mezzi pesanti (gru, ragni, camion oltre a motoseghe e piccoli cingolati) messi a disposizione dalle organizzazioni di Protezione civile, Comune, Polizia locale, AMSA.

Redazione

Recent Posts

Sellia Marina. Incidente sulla 106: morto il conducente della Kia Sportage

Incidente stradale lungo la Statale 106 jonica a Sellia Marina (Catanzaro), in località Roccani. Una…

2 ore ago

Roberto Scazzosi rieletto alla presidenza della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

Welfare, territorio, giovani: queste le tre parole d’ordine dell’impegno sociale della Bcc di Busto Garolfo…

4 ore ago

Infissi e serramenti – le differenze

Se vogliamo rinnovare la nostra abitazione al meglio, e darle tra virgolette una vita più…

5 ore ago

Anziani curati a casa: Toscana centra e supera l’obiettivo per il 2023

Cresce il numero di anziani ultrasessantacinquenni assistiti a domicilio per i loro problemi di salute…

13 ore ago

Festival del Buon Esempio a Pesaro: celebrazione di Arte e Ispirazione, 17 maggio, Alexander Museum Palace Hotel

  PESARO - Il Festival del Buon Esempio è lieto di annunciare la sua prima…

14 ore ago

Primo Turno Fase Play Off Nazionale

L'Ufficio Stampa del Catania FC, comunica che, con il Comunicato Ufficiale 239/L, oggi, il Presidente…

20 ore ago