Si chiude al Teatro Stabile di Potenza la rassegna teatrale Chi è di scena

Atto finale della rassegna della Scuola sull’Albero. Alle 18.30 il sipario del teatro potentino si aprirà infatti su “Escape. Fughe mancate in due atti”, portato in scena dagli allievi-attori adulti dei due corsi di Melfi e Potenza.

Lo spettacolo nasce dall’attività di ricerca condotta dalla Compagnia de L’Albero nell’ambito di “Teatri Diffusi”, progetto di narrazione del territorio attraverso il teatro che l’Albero sta conducendo insieme al Centro Arti Integrate IAC di Matera, e che ha come tema proprio quello della fuga.

Chi fugge “da” cosa fugge? E “verso” cosa? La fuga è un atto necessario o una semplice scelta? E’ un atto di ribellione o una sconfitta? E’ conquista o rinuncia? Queste le domande a cui le registe Vania Cauzillo e Alessandra Maltempo insieme ai drammaturghi della Compagnia hanno cercato di rispondere attraverso 12 declinazioni di fuga, estendendo l’attività progettuale anche al suo ‘ramo’ della formazione, quello de La Scuola sull’Albero. Gli allievi dei due corsi sono infatti stati coinvolti sia nella fase propedeutica di indagine del tema, che in quella finale di interpretazione dei testi. Un lavoro ambizioso, difficile, ma estremamente stimolante per docenti e allievi che, insieme agli autori, hanno esplorato il tema attraverso due approcci drammaturgici e stilistici diametralmente opposti: comico e drammatico.

Il primo atto, di Laura Grimaldi, per la regia di Vania Cauzillo, vedrà sul palco Giulia Abiusi, Giuseppe Calamita, Claudia Del Giudice, Gisa Formato, Gianmichele Genovese, Valeria Giampaolo, Serena Laguardia, Giuseppe Loisi, Rosalba Molaro, Ramona Rufino, Flavio Travaglini. Assistente alla regia Donatella Corbo.

Il secondo atto, di Raffaele Graziano Flore, per la regia di Alessandra Maltempo, sarà invece interpretato da Angelica Amoroso, Gianluca Catalani, Donatella Corbo, Assunta Gastone, Simone Lagatta, Rachele Leccadito, Vittorio Larotonda, Francesca Latorraca, Odette Nardozza, Americo Palermo, Ramona Rufino, Francesca Vuotti, Vincenzo Zenti. Assistente alla regia Mattia Di Pierro.

Il disegno luci dello spettacolo è di Donato Zaccagnino.

9 su 10 da parte di 34 recensori Si chiude al Teatro Stabile di Potenza la rassegna teatrale Chi è di scena Si chiude al Teatro Stabile di Potenza la rassegna teatrale Chi è di scena ultima modifica: 2015-06-21T01:15:56+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento