Categories: Veneto

Venezia, tornano i mercatini dei testi scolastici usati

Un’opportunità per contenere le spese, per favorire lo scambio e il riutilizzo dei testi scolastici. Dalla fine di giugno tornano LibrocontroLibro, per chi cerca libri scolastici per la prima, seconda e terza media, e le bacheche espositive cerco/vendo per i ragazzi delle scuole superiori. I servizi sono promossi dal Comune di Venezia, Ufficio Attivazione Risorse, che da anni consente alle famiglie risparmi anche consistenti sull’acquisto dei libri scolastici contribuendo in modo attivo alla lotta al carovita.

I ragazzi potranno portare i testi da scambiare nei mercatini allestiti a Mestre, al Palaplip (dal 22 al 24 giugno) e alla Casa del Volontariato (dal 29 giugno al 1 luglio), a Marghera, nella sala consiliare di Piazza Mercato (30 giugno, 2 luglio, 6 luglio), al Lido, nell’ex Pescheria di Via Lepanto (2 – 3 luglio) o a Chirignago Zelarino, al centro civico Manin (24 – 25 giugno) o in Via Ciardi 45 (24 – 25 giugno). Avranno a disposizione tavoli e sedie per attendere i coetanei interessati, oppure potranno utilizzare i pannelli “Cerco-offro” per lasciare i propri annunci con le liste dei libri richiesti dalle varie scuole o di cui non hanno più bisogno. Le “trattative” per lo scambio dei libri resteranno assolutamente riservate tra i ragazzi o i loro familiari. L’ingresso ai mercatini è libero e non serve alcun tipo di iscrizione. Gli operatori del Comune offriranno indicazioni e assistenza agli studenti e ai genitori nella gestione degli spazi e degli annunci. Per informazioni Comune di Venezia – Ufficio Attivazione Risorse Via Verdi, 36 – 30174 Mestre (Venezia) tel. 041.2749505  e 041.2749548. Si può chiamare o inviare un sms ai numeri 348.3901439 o 329.7508277. E-mail: attivazione.risorse@comune.venezia.it.

Redazione

Recent Posts

Razze autoctone: un bando pluriennale per gli allevatori toscani

Più risorse e sostegno agli allevatori. Arriva un bando pluriennale 2024 e 2025 che sostiene…

10 ore ago

Billy Cobham: l’icona mondiale della batteria e del jazz compie oggi 80 anni

Billy Cobham, icona della batteria e leggenda indiscussa del jazz, oggi compie 80 anni. Dal…

14 ore ago

Lingua friulana: la parlano attivamente 444 mila persone

La lingua friulana è oggi parlata attivamente da 444.000 persone (corrispondente a oltre metà della popolazione residente nei Comuni…

15 ore ago

Anzola dell’Emilia. Vigili Urbani: l’ex comandante Giampiero Gualandi ha ucciso la collega Sofia Stefani

Dramma giovedì pomeriggio poco dopo le 16 nel Comando della polizia locale di Anzola dell’Emilia…

15 ore ago

Elezioni europee. Il silenzio elettorale scatta da mezzanotte di venerdì 7 giugno

Iniziato il conto alla rovescia verso il voto. Il silenzio elettorale per le elezioni europee…

16 ore ago

“L’Odore del Mare” il nuovo singolo di Syrio

Dal 17 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “L’Odore del…

17 ore ago