Potenza, martedì in anteprima l’ultimo libro del prof. Maldonato

Martedì 9 giugno alle 18, nel teatro Stabile di Potenza, il professor Mauro Maldonato presenterà in anteprima nazionale il suo ultimo libro “Quando decidiamo … Siamo attori consapevoli o macchine biologiche?”, nell’ambito delle iniziative organizzate dall’associazione potentina “Gocce d’Autore”. Il libro sarà in distribuzione il 10 giugno in tutte le librerie italiane. “Ci piace considerarci macchine pensanti convinte di avere tutto sotto controllo, che analizzano problemi, soppesano vantaggi e svantaggi prima di scegliere la soluzione migliore. Ma siamo proprio sicuri di sapere perché facciamo le cose che facciamo, scegliamo le cose che scegliamo? Comprendere origini e ragioni di questa attività della mente è la sfida di un libro che intraprende un viaggio lungo l’arcipelago di isole, dai bordi frastagliati e mutevoli, che chiamiamo azione umana. La decisione è un processo della vita psichica in cui intervengono razionalità, intuito, fattori biologici, norme culturali, desideri inconsapevoli. Emerge nell’incognito, da processi che sfidano il pensiero. Quando decidiamo ci esorta a indagare da una prospettiva inconsueta, ci conduce sul versante in ombra della conoscenza, propone un’idea di razionalità limitata: prendere una decisione è soltanto per metà un processo consapevole, perché nel “sistema aperto” che è il nostro cervello gioca la sua parte anche la sovranità invisibile dell’inconscio. Sono gli indimenticabili versi del poeta Antonio Machado a ricordarci che l’incertezza è soprattutto un forte stimolo all’azione: caminante, no hay camino, se hace camino al andar”.

Mauro Maldonato è psichiatra e professore di Psicologia generale all’Università della Basilicata. È stato recurrent visiting professor presso l’Universidade de São Paulo (USP), la Pontifícia Universidade Católica de São Paulo e la Duke University. È autore e curatore di volumi tradotti in diverse lingue e ha collaborato con il quotidiano la Repubblica. È direttore scientifico della Settimana Internazionale della Ricerca. Per Giunti ha pubblicato L’arcipelago della coscienza. Sulla consapevolezza di noi e del mondo (2012), apparso di recente in edizione inglese.

9 su 10 da parte di 34 recensori Potenza, martedì in anteprima l’ultimo libro del prof. Maldonato Potenza, martedì in anteprima l’ultimo libro del prof. Maldonato ultima modifica: 2015-06-08T01:19:16+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento