Milano, Estate Sforzesca musica per tutti nel cortile del Castello

Prende il via questa sera alle 21 nel Cortile delle Armi del Castello il programma dell’Estate Sforzesca, che animerà le serate dei prossimi mesi con concerti di musica classica, jazz e contemporanea, orchestre, con gruppi vocali e cantautori.

Oggi, in particolare, la Civica orchestra di Fiati e la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia di Milano inaugurano il cartellone dell’Estate Sforzesca con il concerto “Classico, swing, squilli di trombe e rulli di tamburi!”. L’ingresso è libero e gratuito.

“Sul grande palco si alterneranno musicisti di rilievo nazionale e internazionale – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. ExpoinCittà propone quest’estate un’offerta musicale diversificata per andare incontro ai diversi gusti degli spettatori, nell’ottica inclusiva e aperta che lo caratterizza sin dalla nascita”.

Tra gli altri appuntamenti già in calendario, il concerto di apertura dell’”Ethno Festival 2015” che martedì 30 giugno vedrà incontrarsi le sonorità di due regioni ugualmente affascinanti e ricche di storia, Sardegna e Mongolia.

Mercoledì 1 luglio 2015, sempre alle ore 21 e sempre all’interno dell’Ethno Festival 2015, andrà in scena un altro incontro musicale, quello tra la Romagna e l’Est Europa, con la voce e il violino di Iva Bittova e la fisarmonica di Simone Zanchini.

Giovedì 2 luglio, infine, l’Ethno Festival 2015 si chiude con l’incontro tra Sicilia e Togo (West Africa). Il concerto, che andrà in diretta anche su Radio Popolare, è un progetto speciale che unisce musica etnica, folk, jazz & blues. Tradizione bandistica della Sicilia e riti Wodoo del West Africa.

Dal 16 luglio all’8 agosto, intervallati con altri appuntamenti, si svolgeranno i 15 concerti del festival “Notturni Italiani”, giunto alla 22esima edizione. La rassegna spazia dalla lirica, con le arie più famose della tradizione operistica, all’omaggio ad un grande compositore italiano, Ennio Morricone; dalle Stagioni di Vivaldi ai nuovi compositori italiani; dalle celebri canzoni italiane di grande successo alla quelle più proprie della tradizione napoletana; fino alle danze rinascimentali ispirate all’eroe di Expo, Leonardo da Vinci.

Il 21 luglio, poi, sempre alle ore 21, il Cortile delle Armi ospiterà “Tutta colpa del Rock’n’Roll”, il nuovo spettacolo di Ricky Gianco con la partecipazione straordinaria di Gianfranco Manfredi. Per informazioni: info@artupart.com – tel. 366-5860719.

Il programma, in progress, è consultabile sul sito del Comune di Milano all’indirizzo comune.milano.it/estatesforzesca. Allo stesso indirizzo tutte le info su orari, prenotazioni e biglietti.

9 su 10 da parte di 34 recensori Milano, Estate Sforzesca musica per tutti nel cortile del Castello Milano, Estate Sforzesca musica per tutti nel cortile del Castello ultima modifica: 2015-06-07T00:11:51+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento