Anche in Basilicata crescono i giovani imprenditori

“Mettersi in proprio”: sembra questa la formula scelta dagli under35 in Italia per assecondare i segnali di ripresa, e anche in Basilicata crescono i giovani imprenditori. Lo certifica l’ultima “fotografia” sull’imprenditoria giovanile scattata da Unioncamere sulla base di Movimprese, la rilevazione trimestrale condotta da InfoCamere sulla base del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio. Il report rileva che in Basilicata, tra gennaio e marzo 2015, a fronte di 167 cessazioni di imprese guidate da under35 dal Registro Imprese delle Camere di Commercio lucane, si sono registrate 281 iscrizioni, con un saldo positivo di 114 unità. Le percentuali rendono meglio l’idea rispetto all’incremento: sul totale delle imprese iscritte in Basilicata nel primo trimestre, il 30,8% vedono alla guida un under 35; un dato inferiore alla media del Mezzogiorno (36%) ma comunque molto positivo. Scorporato su base provinciale e con uno sguardo al totale dello stock delle imprese presenti sul territorio, il dato evidenzia una sostanziale omogeneità: a Matera le aziende giovanili sono il 10,3% del totale, a Potenza il 10,2%.

“Bisognerebbe scendere più in profondità e analizzare il dato in ogni suo aspetto – puntualizza il presidente di Unioncamere Basilicata, Michele Somma –, a partire dal settore scelto e alla forma societaria individuata dai giovani imprenditori. Molto spesso si punta infatti sull’impresa individuale, che è la forma più semplice ma anche quella più fragile, che espone le nuove imprese ad un alto rischio di mortalità. E’ comunque indubbio che l’autoimprenditorialità sia una risposta reale e pressoché obbligata ai rapidi cambiamenti del mercato del lavoro. L’utilizzo spinto delle nuove tecnologie del digitale, la crescita dell’e-commerce e il sostegno alle startup possono rappresentare solide basi per provare ad intraprendere, agendo su base locale ma pensando sempre più in maniera globale”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Anche in Basilicata crescono i giovani imprenditori Anche in Basilicata crescono i giovani imprenditori ultima modifica: 2015-06-05T01:23:25+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento