Uno mattina estate, in onda su Rai 1 il collegamento da piazza delle Erbe di Vicenza

Oggi “Uno mattina estate”, il noto programma televisivo di Rai, trasmetterà la il collegamento da Vicenza registrato giovedì 28 maggio in piazza delle Erbe: dalle 14 alle 16 le telecamere Rai hanno effettuato immagini della suggestiva piazza accanto alla Basilica palladiana per parlare di prodotti, tipicità, enogastronomia, artigianato e cultura.

Le eccellenze enogastronomiche e le tipicità artigianali del territorio, nonché le tradizioni culturali vicentine sono state le protagoniste del collegamento, condotto dalla giornalista Serena Magnanesi, che verrà trasmesso nel corso della puntata del morning show di Rai1 del 4 giugno, in diretta dall’Expo di Milano.

Il Comune di Vicenza, per l’occasione, è stato rappresentato dal vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci

Per l’occasione, grazie alla collaborazione del Consorzio Vicenzaè, sono state esposte e raccontate le eccellenze del territorio, con un’ampia varietà di piatti tipici, in particolare i prodotti De.co. (denominazioni comunali), come il bacalà alla vicentina della gastronomia Il Ceppo (prodotto De.co del Comune di Sandrigo dove si tiene la tradizionale Festa del bacalà a settembre), il dolce La Gata, gli gnocchi selva di Trissino, le ciliegie di Castegnero, il riso di Grumolo delle Abbadesse, i bisi di Lumignano, ma anche la grappa al miele di Lugo, la soppressa di Malo, i gobeti di Zermeghedo, gli asparagi di Marola. C’erano anche alcune bancarelle di salumi e di frutta.

Inoltre è stata esposta la “Ruetta” di proprietà dell’IPAB, mentre il coro de I Polifonici Vicentini, offrirà un intrattenimento musicale sempre sul filo della tradizione. In piazza era presente anche la storica Fiat 1100 del comando della polizia locale di Vicenza.

Era presente anche Soprana, rinomato esponente del commercio cittadino, che da tempo associa la Basilica Palladiana all’oreficeria.

9 su 10 da parte di 34 recensori Uno mattina estate, in onda su Rai 1 il collegamento da piazza delle Erbe di Vicenza Uno mattina estate, in onda su Rai 1 il collegamento da piazza delle Erbe di Vicenza ultima modifica: 2015-06-04T01:24:17+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento