La gara gastronomica tra Milano e Lione

Lione è gemellata con Milano dal 1967. Il 22 settembre 2011 il Sindaco di Lione Gérard Collomb, accompagnato da una folta delegazione di assessori e rappresentanti dell’economia della seconda città francese, ha incontrato a Palazzo Marino il Sindaco Giuliano Pisapia, il vicesindaco Ada Lucia De Cesaris con gli assessori Daniela Benelli e Cristina Tajani per rilanciare la collaborazione tra le due città in vista di Expo.
Lione punta a un rafforzamento della cooperazione con Milano e a iniziative comuni anche nel campo della cultura. Il Sindaco della città francese, già Presidente dell’area metropolitana Grande Lione, da tempo afferma che i gemellaggi devono basarsi su un’effettiva collaborazione ai fini dello sviluppo comune di grandi progetti.
Il calendario di ExpoinCittà propone, dalle 19 di oggi 4 giugno e fino ad esaurimento dei posti disponibili, la gara gastronomica tra Milano e Lione. La serata speciale dedicata a Lione prevede la sfida culinaria tra i due paesi che da sempre si contendono il primo posto sul podio della cucina mondiale: Francia e Italia. Lo chef Eugenio Boer rappresenterà l’Italia.
Lo chef stellato lionese Jérémy Galvan sarà il protagonista dell’evento Lione speciale all’interno ristorante allestito in via Tortona 27 dalla delegazione della città. La capitale della gastronomia francese, presenterà un menù di due portate salate e un dolce a base di zucchero bollito e mandorle in tre consistenze, La praline.
Vi sarà inoltre un piatto speciale in occasione di Expo 2015, L’asperge milanaise, che mette insieme asparago crudo e cotto, parmigiano, fragole e menta.

9 su 10 da parte di 34 recensori La gara gastronomica tra Milano e Lione La gara gastronomica tra Milano e Lione ultima modifica: 2015-06-04T01:24:20+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento