Roma, biglietto e abbonamento Atac al via acquisto e convalida con smartphone

Arriva una nuova modalità di pagamento del biglietto e abbonamento Atac: BIPiù è il nuovo servizio che permetterà di acquistare e convalidare i titoli di viaggio con lo smartphone. Con il nuovo sistema, che si aggiunge agli altri metodi di pagamento tradizionali, il Biglietto Integrato a Tempo 100 minuti (BIT) e l’abbonamento Mensile Personale potranno essere acquistati attraverso l’App sul cellulare, senza costi aggiuntivi.

“Stiamo lavorando – ha dichiarato il sindaco Ignazio Marino – per portare la nostra azienda di trasporto pubblico su standard qualitativi elevati. Ora, infatti, cittadini e turisti potranno prendere un autobus anche all’ultimo minuto, senza doversi preoccupare di trovare prima un rivenditore di biglietti aperto. Questa nuova App, insomma, è uno strumento di innovazione ed un ulteriore incentivo al contrasto dell’evasione tariffaria”.

BIPiù potrà essere utilizzato per tutti i servizi del circuito Metrebus: bus, tram e filobus Atac, mezzi di trasporto Roma TPL e COTRAL, ferrovie Trenitalia. In metropolitana il servizio per ora è utilizzabile sulle linee A, B, B1, ferrovia Roma-Lido e sulla stazione Flaminio della ferrovia Roma-Viterbo. A breve il servizio sarà attivo anche sull’intera tratta della Roma-Viterbo e sulla linea C.

Per acquistare con BIPiù basta scaricare l’App gratuita di MyCicero (a breve disponibili anche altre App di altri gestori), su www.atac.roma.it/bipiu  o dallo store del proprio smartphone (IOS e Android), e procedere all’acquisto dei titoli di viaggio.

Il BIT dopo l’acquisto deve essere attivato tramite l’App prima di salire su bus, tram o filobus. Il biglietto elettronico sarà valido per cento minuti dall’attivazione. Per utilizzare il BIT in metropolitana, dopo l’acquisto si deve attivare il bottone ‘Metro’ e si riceverà tramite l’App un Qrcode da far leggere al lettore ottico del tornello. Il biglietto sarà valido per una sola corsa, anche su più linee senza oltrepassare i tornelli.

Non serve nessuna attivazione invece per chi acquista con BIPiù l’abbonamento mensile personale che viene emesso direttamente con le date di decorrenza e scadenza.

In caso di controlli da parte del personale Atac, basterà mostrare tramite l’App l’avvenuto pagamento.

BIPiù è un servizio gratuito senza costi aggiuntivi: si paga solamente il costo del BIT (1,50 euro) o dell’abbonamento mensile personale (35 euro).

Il video di Teresa Mannino, la comica siciliana testimonial per la campagna di BIPiù, sarà trasmesso sui canali web di Atac e sugli schermi delle banchine nella metropolitana romana.

9 su 10 da parte di 34 recensori Roma, biglietto e abbonamento Atac al via acquisto e convalida con smartphone Roma, biglietto e abbonamento Atac al via acquisto e convalida con smartphone ultima modifica: 2015-05-28T00:06:43+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento