Diabete, approvati e finanziati 7 progetti-obiettivo regionali

Diabete, la giunta regionale ha approvato e destinato il finanziamento a 7 progetti-obiettivo, che costituiranno l’impalcatura della Rete diabetologica regionale. L’intento è quello di definire un modello di gestione integrata del diabete, basata sulla centralità della persona, individuando l’approccio multiprofessionale, adottando protocolli diagnostico-terapeutici condivisi su tutto il territorio regionale, attraverso progetti e percorsi esplicitati dal Piano nazionale.

Questi i progetti regionali: implementazione dell’educazione terapeutica; piede diabetico; gestione integrata della persona con diabete ricoverata per altra patologia; diabete in età evolutiva; innovazione e prospettive in diabetologia; terapie e strumenti innovativi; telemedicina. A ciascun progetto è stata destinata una parte del finanziamento complessivo di 480.000 euro, stabilito da una delibera di giunta approvata nel settembre 2014.

Il Piano sanitario e sociale 2012-2015, nel capitolo dedicato alla “Sanità d’iniziativa: dall’attesa alla ricerca attiva”, prevede l’istituzione e l’implementazione di “Reti cliniche ospedaliere”: reti cliniche per particolari patologie, con l’obiettivo di integrare i livelli ospedalieri tra di loro e con il territorio. Queste le reti individuate: infarto, ictus, traumatologica, materno-infantile, diabetologica, alte specialità.

9 su 10 da parte di 34 recensori Diabete, approvati e finanziati 7 progetti-obiettivo regionali Diabete, approvati e finanziati 7 progetti-obiettivo regionali ultima modifica: 2015-05-28T00:06:11+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento