Ragazzi agricoltori negli orti di 62 scuole milanesi

Orzo, frumento, insalata, pomodori, piselli, cipolle, carote, aglio e anche alberi di mele e ciliegie. C’è di tutto negli orti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Milano. Sono 62 le scuole che hanno un orto grazie al progetto ‘Orti nelle scuole – Seminiamo insieme per formare futuri cittadini’ promosso dal Rotary Distretto 2041 con la collaborazione dell’Amministrazione. Tra queste, 40 sono nidi e scuole dell’infanzia comunali.

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere l’educazione alla salute dal punto di vista alimentare, fisico e anche degli stili di vita e dei consumi. Inoltre, intende promuovere nelle nuove generazioni i temi della sostenibilità ambientale che può essere raggiunta grazie alle scelte individuali, del lavoro costante e quotidiano, dell’inclusione sociale, dell’interculturalità e del lavoro di squadra.

Il progetto si è diffuso su tutto il territorio milanese arrivando a coinvolgere 62 scuole (erano 4 nel 2011) di cui circa 40 nidi e scuole dell’infanzia del Comune. Oggi sono quasi 4.300 i bambini e i ragazzi coinvolti nella coltivazione degli orti (erano 100 nel 2011) e 8.000 i genitori e i nonni ‘agricoltori’.

“Si tratta di un progetto davvero importante – ha dichiarato l’assessore all’Educazione Francesco Cappelli – perché ha dato un contributo innovativo alla didattica nelle scuole milanesi, avvicinando tanti ragazzi alla terra, rendendoli protagonisti nella coltivazione diretta delle piante. Purtroppo sono molti i bambini milanesi che non hanno la possibilità di conoscere da vicino come si coltiva un orto. Il progetto dà la possibilità a migliaia di ragazzini di imparare a seminare e a occuparsi della cura e della raccolta di ortaggi e frutta. Nell’anno di Expo Milano 2015 ‘Nutrire il Pianeta – Energia per la vita’ è davvero un gran bel risultato: 62 scuole coinvolte nel progetto in 5 anni. L’obiettivo è diffondere ‘Orti nelle scuole’ in tutte le scuole della città”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Ragazzi agricoltori negli orti di 62 scuole milanesi Ragazzi agricoltori negli orti di 62 scuole milanesi ultima modifica: 2015-05-26T00:54:52+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento