Roma, al Bioparco sono arrivati quattro lupi europei

Roma bioparco lupiNuovi ospiti al Bioparco di Roma. Nell’area denominata Selva dei lupi sono arrivati quattro lupi europei (Canis lupus) provenienti dallo Zoo di Dierenrijk (in Olanda) dove sono nati. Si tratta di quattro maschi, uno di 4 anni e gli altri tre (sono fratelli) hanno sei anni. I guardiani del reparto carnivori li hanno chiamati: Augusto, Cesare, Romolo e Remo.

“I quattro animali – racconta il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccìa – si sono ambientati in tempi brevi nella Selva dei Lupi, area di circa 1000 mq, ricca di vegetazione, rocce e tane nelle quali si sono trovati subito a loro agio. Monitorati e curati costantemente dallo staff zoologico, gli animali hanno una dieta varia ed equilibrata, a base di carne di marzo, vitello e coniglio. Inoltre – conclude Coccìa – i metodi di arricchimento ambientale li mantengono attivi, suscitando la loro curiosità e fornendo loro stimoli analoghi a quelli che troverebbero in natura”.

Il lupo è la specie più grande della famiglia dei canidi che include tra gli altri la volpe, lo sciacallo, il coyote e il licaone. Gli animali occupano di preferenza le zone montane densamente forestate. In Italia sono circa 1000/1500 i lupi presenti lungo la catena appenninica, dall’Aspromonte fino alle Alpi Marittime. In questi ultimi anni si sta assistendo anche alla ricolonizzazione dell’Arco Alpino.

Negli anni, la persecuzione del lupo, a causa della sua fama di divoratore di greggi, ha portato la specie a livelli prossimi all’estinzione. La minaccia principale alla sopravvivenza di questi animali è l’ibridizzazione con i cani randagi, mentre ancora oggi, nonostante nel nostro Paese sia protetto, il bracconaggio rappresenta la prima causa di mortalità per la specie. Ogni anno vengono rinvenuti in Italia circa 60 lupi uccisi dall’uomo, di solito tramite bocconi avvelenati o arma da fuoco.

Questi animali sono stati oggetto di caccia fino al 1971. Attualmente questa specie è considerata protetta dalla legge 157/92. Dal 1974 sono state inoltre promulgate leggi regionali che tutelano gli allevatori prevedendo il risarcimento del bestiame predato dal lupo.

9 su 10 da parte di 34 recensori Roma, al Bioparco sono arrivati quattro lupi europei Roma, al Bioparco sono arrivati quattro lupi europei ultima modifica: 2015-05-21T00:12:19+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento