Percorso di visita nell’arte dell’Ottocento nella città di Potenza

E’ stato presentato stamattina, nel corso di una conferenza stampa presso la Sala dell’Arco del Comune di Potenza, il progetto Potenza Ottocento, percorso di visita nell’arte dell’Ottocento nella città di Potenza.

L’iniziativa – realizzata dal Centro Annali “Nino Calice” in collaborazione con Lions Club Potenza Pretoria e con il patrocinio del Comune di Potenza e della Provincia di Potenza – svela e rende fruibile, tra percorsi reali e virtuali, il patrimonio culturale del XIX secolo, fra i più significativi nella storia della città.

Sono state illustrate le tappe del percorso che comprende non solo numerosi edifici del centro storico ma anche altre aree di particolare interesse nel capoluogo, come la Pinacoteca Provinciale, la Villa di Santa Maria e la Caserma Lucana.

Lungo l’itinerario sono state istallate le tabelle descrittive che rimandano, con QR code, agli approfondimenti sul portale www.ottocentoinmostra.it.

Il percorso si colloca nell’ambito delle ricerche sulla storia dell’arte in Basilicata nel XIX secolo avviate dal Centro Annali e integra il progetto di rivalutazione del patrimonio culturale e figurativo lucano che ha dato vita, a partire dal 2008, a tre eventi espositivi di successo dedicati ai pittori lucani Giacomo Di Chirico, Michele Tedesco e Vincenzo Marinelli. Quest’ultimo è protagonista della mostra “Vincenzo Marinelli e gli artisti lucani dell’Ottocento”, che chiude l’affascinante ciclo sulla pittura lucana del XIX secolo, in programma fino al 2 giugno alla Pinacoteca Provinciale di Potenza.

9 su 10 da parte di 34 recensori Percorso di visita nell’arte dell’Ottocento nella città di Potenza Percorso di visita nell’arte dell’Ottocento nella città di Potenza ultima modifica: 2015-05-15T01:23:15+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento