Giulianova, al Sottobelvedere presentazione del nuovo libro di Giuliana Sanvitale

L’assessorato alla Pari Opportunità e la Commissione alle Pari Opportunità del Comune hanno organizzato per sabato 16 maggio al Sottobelvedere di piazza della Libertà a Giulianova Alta, con inizio alle ore 17.30, la presentazione del nuovo libro di Giuliana Sanvitale dal titolo: “America! e altri racconti” (Duende edizioni).
Dopo i saluti della vicesindaco con delega alle Pari Opportunità Nausicaa Cameli e della presidentessa della Commissione Pari Opportunità Marilena Andreani, il giornalista Sandro Galantini illustrerà la nuova fatica della nota e pluripremiata scrittrice giuliese, che sarà presente. Il coordinamento della manifestazione e la lettura di alcuni brani del libro sono affidati alla giornalista Azzurra Marcozzi.
Il volume, che racchiude dodici racconti impreziositi da alcune poesia sempre della Sanvitale, come afferma lo scrittore e critico veneto Leonardo Vecchiotti, redattore del periodico letterario “La Copertina”, “è per un verso un’intrigante e polifonica ricostruzione storica di un vissuto, spesso autobiografico, in grado di restituire la realtà del passato attraverso l’utilizzo di un filtro così attento ai particolari da renderla vicinissima se non addirittura “live”, mentre per l’altro un’originale interpretazione, quasi cinematografica, dove il caleidoscopico affresco di un’epoca è al tempo stesso un raccontare incalzante di incomprimibili ”voci”, ma anche un colorito e colorato spaccato di vita di provincia. La scelta di imbastire il tutto con il filo “dulcoamaro” del ricordo rivisitato con gli occhi dell’attualità e di cucirlo con un dovizioso ricorso alla filosofica regola “Homo faber fortunae suae” fa dell’ultima fatica letteraria di Giuliana Sanvitale una lettura davvero interessante ed affascinante”.

Lascia un commento