Dal 5 al 19 maggio anche a Venezia si festeggia l’Europa

Un ricco programma di iniziative, mostre, incontri per promuovere una cittadinanza europea più consapevole. Dal 5 al 19 maggio l’Europa diventa protagonista a Venezia con “L’Unione europea tra passato e presente”, una grande manifestazione per celebrare la Festa dell’Europa.

L’iniziativa, frutto della collaborazione tra Comune di Venezia, Europe Direct, Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia, Parlamento Europeo – Ufficio d’informazione in Italia, Commissione Europea – Rappresentanza in Italia, si aprirà martedì 5 maggio, nell’Aula magna dell’Istituto Pacinotti di Mestre con l’inaugurazione della mostra “I padri fondatori dell’Unione europea”.

I festeggiamenti continueranno giovedì 7 maggio all’Auditorium Santa Margherita dell’Università Ca’ Foscari con “L’Europa delle donne. Le madri fondatrici dell’Unione europea”, convegno sul principio della parità di genere e sul valore della storia dell’Unione europea, con un focus sulle donne fondatrici dell’Europa.

Venerdì 8 maggio, al Centro Plip di Mestre, si svolgerà lo Spettacolo “Una favola d’Europa”, lettura animata di fiabe europee per le scuole elementari con la Compagnia teatrale Pantakin.

Sabato 9 maggio, l’Auditorium della Provincia di Venezia ospiterà invece “L’Europa per i giovani”, convegno sul programma comunitario Erasmus +, sulla mobilità giovanile transnazionale e sulla cittadinanza europea attiva. Alle prospettive di lavoro e studio in Europa sarà invece dedicata la Conferenza “Muoversi in UE”, in programma al Liceo Foscarini il 12 maggio.

Il programma degli appuntamenti continuerà lunedì 11 maggio con la presentazione del Network Europe Direct alla Scoletta dei Calegheri e con due proiezioni gratuite, alle 17 e alle 21, al Cinema Dante di Mestre del film “Un nuovo mondo – Altiero Spinelli”.

Infine lunedì 18 maggio la Festa UE si sposterà all’Istituto Comprensivo Gramsci di Casale sul Sile (Treviso) con “English Teaching Theatre”.

Lascia un commento